Conviene isolare termicamente un’abitazione?

L’isolamento termico di un’abitazione è un tema di crescente importanza nell’ambito della sostenibilità e dell’efficienza energetica. In un mondo sempre più orientato verso pratiche e soluzioni eco-sostenibili, la questione dell’isolamento termico diventa centrale per garantire comfort abitativo, risparmio energetico e riduzione delle emissioni inquinanti. Isolare termicamente una casa risulta fondamentale nell’ottica di un’impronta ecologica, come evidenziato dalle leggi sul risparmio energetico sancite nel Decreto Legge 192/2005 e nella sua integrazione…

Read More

Sicurezza nei cantieri edili: rischi e normative da conoscere

Un cantiere edile è un’area destinata alla realizzazione di opere di costruzione o ristrutturazione di edifici e infrastrutture. Può includere diversi tipi di lavori, come la costruzione di edifici residenziali, commerciali, industriali, strade, ponti, dighe e altro ancora. Durante la fase di costruzione, il cantiere edile è caratterizzato da una serie di attività, che possono includere lo scavo del terreno, la posa delle fondamenta, la costruzione delle strutture portanti, l’installazione…

Read More

Utensili da avere in garage per il fai da te

Oltre il 93% degli italiani ha svolto almeno un’attività di fai da te nell’ultimo anno. Motivazioni come risparmio, autonomia, riduzione degli sprechi e senso di utilità spingono le persone a dedicarsi al bricolage, con variazioni nelle motivazioni tra le diverse generazioni. I giovani tendono a praticare attività manuali per esigenze pratiche o per esprimere la propria creatività, mentre gli adulti le considerano un passatempo rilassante. Tuttavia quello del risparmio rimane…

Read More

Come vendere e comprare casa contemporaneamente

Il bisogno di vendere una casa per acquistarne un’altra può essere motivato da molteplici ragioni, ma come indicato nel Rapporto sul Mercato Immobiliare 2022 di Nomisma una delle motivazioni più comuni è il desiderio di migliorare le condizioni abitative. Succede però di non disporre della quantità di denaro necessaria per acquistare una nuova casa, a meno che non si venda prima quella vecchia. Però poi dopo averla venduta dove si…

Read More

Efficienza energetica casa: strategie per migliorare la resa di un immobile

Nell’era moderna, dove la sostenibilità ambientale è diventata una priorità globale, l’efficienza energetica in casa riveste un ruolo fondamentale. Oltre a ridurre i costi delle bollette, migliorare l’efficienza energetica di un’abitazione contribuisce significativamente alla riduzione dell’impatto ambientale, diminuendo le emissioni di gas serra e la dipendenza da fonti energetiche non rinnovabili. Poiché l’efficienza energetica è una questione di rilevanza crescente, soprattutto in Europa, la Comunità Europea ha stabilito alcuni obiettivi…

Read More

Come aggiornare l’arredamento di casa: consigli per una casa sempre moderna

Arredare la propria casa è un’azione che richiede letteralmente tutta una vita. I nostri ambienti devono rispecchiare le varie fasi che attraversiamo: lo stile della propria dimora cambia tantissimo dai vent’anni rispetto a quando si diventa più grandi, così come cambia tantissimo se si è single, in coppia o se si ha una famiglia. La casa, infatti, non deve solo essere pratica per assecondare le nostre abitudini, ma deve anche…

Read More

Ascensore domestico: la soluzione per la mobilità verticale

Gli ascensori domestici, chiamati anche ascensori residenziali, sono sistemi progettati per trasportare persone e oggetti tra i piani all’interno di una casa o di un edificio a basso livello. Dotare la propria casa di un sistema di mobilità verticale è un’operazione molto semplice grazie alle soluzioni di ascensori domestici. L’ambiente domestico richiede una speciale attenzione per l’inclusione di un prodotto che, per sua stessa natura, difficilmente può passare inosservato. Acquistare…

Read More

Pavimenti sopraelevati: la soluzione ideale per gli uffici

Secondo il rapporto sulle dimensioni del mercato e sull’analisi delle quote del pavimento rialzato, per i pavimenti sopraelevati si prevede una crescita da 1200 a 1800 milioni di dollari entro il 2028, anche perché l’aumento vertiginoso della costruzione di edifici che saranno adibiti ad uso ufficio. La maggior parte degli uffici soffrono diversi disagi per cablaggi e cavi nelle pareti o che corrono sui pavimenti. Il disagio peggiora quando su…

Read More

Casa ecosostenibile: ecco come arredarla con design

Il desiderio di vivere in un ambiente più sostenibile è sempre più diffuso e arredare la propria casa in modo ecologico è un passo significativo verso uno stile di vita responsabile. In questo articolo esploreremo diverse strategie e opzioni per arredare la tua casa in modo sostenibile, includendo l’ecodesign, l’utilizzo di materiali sostenibili e suggerimenti per arredare ogni stanza in modo eco-friendly. Ecodesign: caratteristiche del design sostenibile Il design sostenibile,…

Read More

Soluzioni per chi desidera ottimizzare lo spazio in casa

Molti pensano che ottimizzare gli spazi sia una questione che riguarda solo chi vive in un mono o bilocale, ma anche chi abita in case più grandi può trarre enormi benefici dall’organizzazione e dalla massimizzazione degli spazi disponibili. La chiave è adottare soluzioni intelligenti e creative, che consentano di sfruttare al meglio ogni angolo della casa, garantendo comfort e funzionalità. In questo articolo esploreremo diverse idee e soluzioni pratiche per…

Read More