Quando arriva l’inverno è importante proteggere i mobili da giardino ritirandoli al chiuso. Se questo non è possibile per mancanza di spazio è necessario comunque coprirli. In particolare i mobili da giardino in legno, vanno asciugati in qualsiasi stagione, dopo piogge intense, per scongiurare la formazione di muffe e batteri.

Lasciare l’arredo da giardino esposto alle intemperie significa rischiare di ritrovarlo inutilizzabile per la stagione successiva. A quel punto o dovrete tentare di ripararlo oppure ricorrere a nuovi acquisti degli stessi prodotti, quando invece il vostro obiettivo magari era quello di aggiungere dei nuovi arredi.

Per questo motivo abbiamo chiesto ad iperbriko.it, esperti nella vendita di prodotti da giardino, come difendere i mobili del giardino dal freddo. Vediamo allora quali sono le possibili soluzioni per proteggere i diversi componenti dell’arredo giardino.

Difendere i mobili con teli di plastica

Uno dei sistemi più pratici e funzionali è quello di utilizzare dei teli in plastica per isolare completamente da pioggia e neve gli elementi che arredano il giardino. Solitamente sono trasparenti oppure colorati e opachi. Dal punto di vista estetico magari non sono il massimo ma assolvono appieno il loro compito. Possono essere acquistati in misure fisse oppure in rotoli ed hanno prezzi abbastanza economici. In genere teli delle dimensioni di tre metri hanno costo che si aggira tra i 30 e i 50 euro. Naturalmente la spesa varia in base al tipo di copertura scelta e allo spessore dei teli.

Sedie e tavoli

Tavoli, sedie e poltrone vanno sistemati in una parte della casa più riparata, ad esempio sotto una tettoia. Così non verranno esposti a neve, pioggia e gelo. Le strutture in legno, ferro e plastica, spesso piuttosto voluminose e per questo vengono lasciate alle intemperie, subendo inevitabili danneggiamenti.

Proprio per rendere più semplice la fase del ritiro e dell’immagazzinaggio, molte case produttrici di arredo da giardino hanno concepito elementi pieghevoli o impilabili. In questo modo occupano meno spazio e sono più facili da sistemare insieme sul terrazzo o in veranda.

Divani e sdraio

Gli accessori da giardino più voluminosi sono i divani, le poltrone e le sdraio. Sono anche quelli più difficili da spostare da un posto all’altro, proprio per le loro dimensioni e per questo è anche p difficile trovare un posto al chiuso dove ripararli.

In questo caso, per evitare di lasciarli in balia della lunga stagione invernale, è il caso di procurarsi le coperture in plastica già descritte. In commercio si trovano anche teli in tessuto cerato, anche questi perfetti per isolare gli arredi e ritrovarli in perfette condizioni quando si torna a vivere all’aria aperta.

Togliere le parti in tessuto

Molti elementi che compongono l’arredo giardino sono in tessuto. Stiamo parlando di cuscini, sedute e coperture di poltrone e divani. Se possibile è sempre meglio toglierle, lavarle e farle asciugare bene al sole, prima di ritirarle conservandole in posti privi di umidità. Un buon trattamento preventivo eviterà che nella stagione successiva compaiano tracce di sporco e di muffa.

Il suggerimento per mantenere come nuovo l’arredo giardino è quello di prendersene cura durante tutto l’anno e non soltanto in inverno. Ciò vuol dire non lasciare gli arredi esposti alle piogge estive, ritirando i pezzi in tessuto e coprendo le parti in ferro o legno. In questo modo la vita degli arredi da esterno risulterà più lunga ed avranno sempre un aspetto ottimale, come da nuovi, anche dopo diversi anni.

Proteggere i mobili con delle cere

Per avere la sicurezza che gli arredi da giardino durino a lungo sono consigliati trattamenti con cere e vernici speciali, specifici per esterno. Sono prodotti che grazie alla loro patina protettiva preservano dal freddo e dall’umidità le superfici dei mobili. Questi prodotti sono utili anche per gli arredi che vengono ritirati al chiuso per difenderli dagli sbalzi di temperatura.

In realtà questi prodotti non vanno usati soltanto nella stagione invernale ma durante tutto l’arco dell’anno. Nella stagione estiva servono per proteggere gli arredi da esterno dal sole diretto e dal calore.

Seppur protetti da prodotti specifici, i mobili lasciati nel bel mezzo del giardino tutto l’anno rischiano di avere una vita più breve. Se non è possibile metterli completamente al sicuro dagli agenti atmosferici bisogna quantomeno riunirli insieme e dare loro un po’ di copertura.