Per difendere la casa dai ladri, oltre a validi sistemi antifurto, è necessario adottare alcuni interessanti accorgimenti. Chi vive in una grande metropoli in appartamento ma anche chi abita in una villetta in periferia sente sempre più forte l’esigenza di difendersi dai malintenzionati.
Purtroppo i furti sono sempre all’ordine del giorno e in tanti non riescono a vivere in totale tranquillità. A confermalo anche una ricerca Eurispes del 2019 che rileva che i furti in casa siano la minaccia più avvertita (25,4%) dagli italiani.
In questo articolo vediamo alcuni consigli utili per difendere la casa dai ladri, che si rivelano efficaci accanto ad un valido sistema antifurto.
Installa le inferriate
Le inferriate sono una delle protezioni più efficaci per scongiurare l’ingresso dei ladri in casa. Le migliori sono quelle fisse, che elevano il livello di sicurezza. Non sempre è possibile scegliere questa tipologia, in particolare se si deve protegge una porta dalla quale bisogna passare. In questo caso si può pensare ad inferriate con serratura con cilindro a chiave europea.
Nel momento della scelta è fondamentale anche assicurarsi della classe di effrazione, da 1 a 6, cui appartiene. In pratica essa stabilisce il tempo che può sopportare tentavi di scasso esterni e la resistenza agli attacchi.
Pur essendo un sistema di difesa delle abitazioni molto antico, quello delle inferriate rimane uno dei più efficaci. Oggi è possibile rendere ancora più performante la funzione dell’inferriata allarmandola.
Scegli porte sicure
E’ importanti che gli ingressi della casa siano protetti da serramenti resistenti e sicuri. Tanto la porta di casa come quella del garage, ma anche le finestre della mansarda o della cantina devono essere a prova di effrazione. Per la porta meglio puntare su un blindato, con tanto di spioncino e catenella.
Ricorri alla domotica
Negli ultimi anni la domotica è entrata a far parte della vita degli italiani, migliorandone la qualità. Anche nel settore della sicurezza sono stati fatti passi da gigante con le tecnologie smart. I vari dispositivi interagiscono fra loro e consentono di programmare la smart home.
Puoi scegliere un sistema di telecamere interne ed esterne che puoi controllare da remoto dallo smartphone e installare un antifurto smart che, come consigliato sul sito Bioarchitetturaedomotica, permette di ricevere una notifica sul telefono quando i dispositivi di sicurezza rilevano tentativi di effrazioni o la presenza di qualcuno nelle vicinanze.
Alcuni sistemi per difendere la casa dai ladri sono in contatto h24 con le centrali operative. Nel momento in cui registrano una situazione anomala inviano un allarme e nel giro di pochi minuti qualcuno della sicurezza si reca sul posto.
Comportamenti corretti per aumentare la sicurezza
Oltre a questi validi sistemi, per vivere tranquilli a casa propria è possibile adottare alcuni comportamenti e qualche strategia in più. Vediamo quali sono gli accorgimenti da adottare.
Chiudi la porta di casa quando esci
A volte non chiudiamo a chiave la porta di casa perché usciamo solo per pochi minuti. Errore da non fare, come quello di lasciare le chiavi di casa nascoste vicino all’ingresso: è un comportamento troppo prevedibile.
Non aprire se non aspetti visite
E’ sempre meglio non aprire la porta di casa agli sconosciuti, anche se dicono di essere il tecnico del gas o dell’elettricità. Quasi certamente si tratta di malintenzionati che nei giorni precedenti hanno monitorato le tue abitudini.
Simula la tua presenza in casa
Un trucco vecchio come il mondo quello di simulare la presenza in casa anche quando non ci siamo. Questo sistema è molto efficace: è sufficiente lasciare accesa una luce in soggiorno o in cucina oppure la televisione.
Non pubblicizzare la tua assenza sui social
Quello di far sapere a tutti, anche agli amici sui social network, che non sarai a casa ma in viaggio per qualche tempo si rivela una scelta sbagliata. Meglio non spargere troppo la notizia di un’assenza prolungata, che darebbe l’occasione perfetta ai ladri per introdursi in casa.
Chiedi a parenti e amici di passare da casa
Se per un periodo di tempo piuttosto lungo non sarai a casa puoi affidare alcune mansioni ad un amico o un vicino di casa. Dovrà ritirare la posta e magari spostare la macchina ogni tanto, in modo da simulare la tua presenza all’interno.
Conclusioni
Quello della sicurezza in casa è un aspetto che preoccupa sempre più gli italiani perché i furti in appartamenti e abitazioni uni o plurifamiliari sono sempre in agguato. Oltre a vedere svanire nel nulla denaro e preziosi il problema più sentito è quello di ritrovarsi con i delinquenti in casa mettendo a rischio la propria incolumità. Proteggere il nostro nido è allora quanto mai importante.