Ormai hai deciso, dopo anni che ci pensi è finalmente arrivato il momento di comprare la casa al mare che tanto desideri. Ma a meno che tu non abbia già una location preferita dovrai pensare anche a dove comprarla.

L’Italia è formata da migliaia di km di coste e di luoghi incantevoli ne abbiamo a iosa, il punto è scegliere dove investire i propri soldini. Sì, perché anche la destinazione di villeggiatura ha la sua importanza, sia se vuoi affittare la casa per fare reddito, sia per godertela nel massimo relax.

In questo articolo consideriamo alcune delle località turistiche vicino al mare che potrebbero essere l’ideale per un acquisto immobiliare, suddividendole per regione. Avrai così modo di chiarirti le idee e di indirizzare la tua scelta.

Casa al mare in Liguria

Piccoli borghi stretti sul mare, la Liguria ti ospita con le sue montagne a picco sulle acque e le sue spiagge caratteristiche, da Levante a Ponente. Puoi prendere in considerazione Sestri Levante, Lerici, Rapallo, Zoagli solo per citare alcuni posti a levante oppure i centri della riviera di ponente tra i quali Alassio, Bordighera, Finale Ligure. Su subito.it puoi consultare gli annunci di vendita di case in Liguria, tutte località particolarmente per acquistare una casa a pochi passi dal mare.

Casa al mare nel Lazio

Anche il Lazio vanta molti km di costa e offre tante località di mare non lontane dalla capitale. I prezzi più bassi li puoi ottenere a Nettuno ma ci sono anche Fregene, Ostia, Santa Marinella, Anzio e San Felice Circeo. Qui trovi bellissime spiagge a poca distanza da Roma e le sue meraviglie.

Casa al mare in Sardegna

Un investimento in terra sarda sul mare è sempre un’occasione interessante perché, qualsiasi sia la località scelta, la Sardegna ha paesaggi da favola e località uniche al mondo. Puoi scegliere un immobile in città (qui tutti gli annunci), a Cagliari o a Olbia, nelle cui vicinanze si trovano bellissime spiagge ed altri piccoli centri. Oppure prediligere siti più piccoli come Stintino, Santa Teresa di Gallura, Arbatax, Alghero o Carloforte, piccolo gioiello sull’isola di San Pietro.

Casa al mare in Campania

La Campania dispone di località con prezzi molto elevati e di altri dove trovare casa a cifre decisamente più abbordabili. Ovviamente la costiera amalfitana o le isole come Ischia, Capri e altre hanno prezzi al metro quadro molto elevati. Diverso il discorso nelle province di Salerno e di Caserta, dove puoi trovare l’immobile ideale a prezzi molto inferiori.

Casa al mare in Molise e Abruzzo

Tra le regioni più convenienti dal punto di vista economico ci sono anche il Molise e l’Abruzzo. In terra molisana il tratto di costa non è molto esteso ma se ti piace l’Adriatico puoi orientarti su una casa al mare a Teramo, bellissimo borgo e altrettanto suggestiva spiaggia. Più paesi a disposizione in Abruzzo dove sul litorale adriatico trovi località come Giulianova, dove opera Passacqua Group che costruisce case sia in collina che sul mare.

Casa al mare in Puglia

La Puglia è una delle regioni più belle del nostro Paese, circondata da due mari, e con coste meravigliose. Qui potrai scegliere ovunque la tua casa al mare (qui puoi vedere gli annunci di case in vendita) perché ogni angolo di questa terra sprigiona bellezza. Puoi fermarti sul Gargano, e scegliere una delle località della costa lungo i 140 km del parco nazionale. Solo per citarne alcune pensa a Vieste e Peschici, con le loro spiagge incontaminate. Un altro posto magico è il Salento dove puoi pensare a una casa a Porto Cesareo o Torre dell’Orso oppure a Melendugno nel leccese.

Casa al mare in Basilicata

Anche la Basilicata si affaccia su due mari e hai la possibilità di scegliere dove acquistare il tuo immobile per le vacanze. Più costosa ma non eccessiva la zona tirrenica dove sorge Maratea, prezzi più bassi invece sullo Ionio. Qui puoi decidere di comprare casa a Scanzano Jonico, Pisticci, Rotondella, Nova Siri, Policoro o Metaponto.

Casa al mare in Calabria

Un’altra regione da non tralasciare tra quelle meridionali è certamente la Calabria. Qui hai la possibilità si scegliere se comprare la casa sul mar Tirreno o sullo Ionio (filtra per zona) e ricorda che i prezzi sono tra i più economici di tutta Italia. Anche i costi di gestione sono rapportati al costo della vita, per cui anche la manutenzione e le tasse sono inferiori a quelle di altre località. Tra i posti più belli ci sono Scalea, Siderno marina e tutta la Riviera dei Cedri, in particolare il borgo di Praia a mare.

Casa al mare in Sicilia

Se vuoi scegliere un’isola per realizzare il sogno di una casa al mare tutta tua la Sicilia è un altro paradiso italiano che merita più di un pensiero. Rispetto ad altre location italiane qui i prezzi sono abbastanza buoni, ad esclusione di quei centri più gettonati e delle piccole isolette che la circondano. Dal nord al sud dell’isola, e da est a ovest tutte le località marine siciliane sono da considerare perfette per trascorrere le vacanze.