Come creare l’effetto decapé

Come creare l’effetto decapé

Conoscete il decapé? È una particolare tecnica di finitura che ha il principale obiettivo di dare un effetto “invecchiato” a un oggetto tendenzialmente in legno, andando dunque a permettere di intravedere le naturali venature o il colore della vernice sottostante. Si tratta di una tecnica non certo nuova, risalente a centinaia di anni fa, e che originariamente ha spopolato soprattutto in patria, in Francia. Gradualmente, però, il decapé si è…

Read More
Come eliminare i cattivi odori della lavatrice

Come eliminare i cattivi odori della lavatrice

La vostra lavatrice puzza? Non c’è niente di cui stupirsi: può capitare spesso, soprattutto se non avete usato una corretta manutenzione. L’importante è – anche in questo caso – non disperarsi: meglio cercare di correre ai pronti ripari, nella consapevolezza che spesso una lavatrice maleodorante andrà a ripercuotere le proprie caratteristiche sgradevoli anche sulla profumazione dei vestiti, che magari non vi garantiranno più quel bel profumo di pulito, ma un…

Read More
Come sbrinare il freezer: consigli per non sbagliare

Come sbrinare il freezer: consigli per non sbagliare

Sbrinare il freezer? È certamente una delle attività meno divertenti – ma più importanti! – per la buona manutenzione di questo fondamentale elettrodomestico, in grado di congelare alimenti e, mediante la garanzia di una temperatura costante, assicurarci la disponibilità di cibo da scongelare o da consumare a nostro piacimento. Dunque, a meno che non abbiate un frigo no frost, autosbrinante, periodicamente dovrete dedicare del tempo all’attività di sbrinatura del frigo,…

Read More
Come scegliere l’aspirapolvere?

Come scegliere l’aspirapolvere?

Un aspirapolvere in casa è necessario, almeno per chi non ama perdere tempo.  Già, ma andare in un negozio specializzato e provare a sceglierne uno è a dir poco spiazzante: forme, funzioni, colori, alimentazione, accessori e quant’altro spesso ci confondono. Il risultato? Si torna a casa a mani vuote, si imbraccia la solita cara vecchia scopa, ci si porta dietro l’inseparabile paletta e, mestamente, ci si prende del tempo per…

Read More
Come sturare un WC intasato

Come sturare un WC intasato

Avere il WC intasato? Non è certo la più piacevole delle situazioni. Anche perché, in fin dei conti, quel che molte persone fanno in questi scenari è chiamare il proprio idraulico di riferimento, con conseguente attesa del suo intervento e – soprattutto – pagamento di un onorario che potrebbe essere anche particolarmente salato. Ma come poter sturare un WC intasato in maniera autonoma e agevole? Cerchiamo di comprendere alcuni dei…

Read More