Utensili da avere in garage per il fai da te

Oltre il 93% degli italiani ha svolto almeno un’attività di fai da te nell’ultimo anno. Motivazioni come risparmio, autonomia, riduzione degli sprechi e senso di utilità spingono le persone a dedicarsi al bricolage, con variazioni nelle motivazioni tra le diverse generazioni. I giovani tendono a praticare attività manuali per esigenze pratiche o per esprimere la propria creatività, mentre gli adulti le considerano un passatempo rilassante. Tuttavia quello del risparmio rimane…

Read More

Utilizzare il polistirolo per piccoli lavori fai-da-te

Negli ultimi anni la quantità di polistirolo nelle nostre case è aumentato, soprattutto a causa degli imballaggi. Questo materiale è perfetto per le spedizioni, perché è leggero e in grado di attutire gli urti e per questo è utilizzato anche per i traslochi. Al tempo stesso bisogna fare attenzione affinché non sia rilasciato nell’ambiente, perché può diventare molto inquinante. Meglio quindi riutilizzarlo, sfruttandolo per creare oggetti utili o delle semplici…

Read More

Naftalina, protegge la lana dalle tarme

La presenza delle tarme in casa è meno insolita di quanto si pensi. Esistono diversi tipi di questi piccoli insetti. Ci sono ad esempio le tarme del cibo, quelle piccole farfalline che possono trovarsi in alcuni alimenti, all’interno dei mobili della cucina o della dispensa. Molto diffuse anche le tarme della lana e quelle del legno, che si trovano con più probabilità in camera all’interno di armadi o cassettoni. In…

Read More
Total Painter

Total painter: recensione e funzionamento della pistola per verniciare

Un modo semplice e veloce per eseguire lavori di tinteggiatura fai da te con ottimi risultati è l’utilizzo del total painter. Se siete amanti dei lavoretti casalinghi o del bricolage ma non volete impiegare ore ed ore ad imbiancare casa la pistola total painter è l’ideale. Con questo innovativo attrezzo è possibile verniciare qualsiasi superficie in modo abbastanza rapido e in maniera uniforme. Certo, le prime volte che si usa…

Read More
Muffa sui mattoni

Muffa stop spray: prodotto contro la muffa sui muri

Molto spesso nelle abitazioni ci sono stanze i cui muri tendono a ricoprirsi di muffe o di quella orrenda barbetta bianca. In genere sono il segnale che l’isolamento dell’edificio non è stato fatto proprio a regola d’arte. Questo capita infatti sia nelle vecchie case di campagna che in quelle di recente costruzione. Si tratta di un problema fastidioso in quanto le muffe non solo sono antiestetiche ma anche nocive per…

Read More
Pavimento in cotto

Acido muriatico per pulire il pavimento in cotto

L’acido muriatico è un composto chimico liquido il cui nome scientifico è acido cloridrico. Si tratta di un acido molto corrosivo il cui uso richiede una certa attenzione e va maneggiato con molta cura. Acido muriatico e candeggina sono due prodotti molto apprezzati in casa per pulire superfici con incrostazioni, vasche da bagno, docce e sanitari. Acido muriatico per pulire wc, macchie di stucco o cemento e residui di calcare…

Read More
Mattoni muffa

Caparol Indeko W pittura antimuffa

Un’ottima soluzione per prevenire la formazione di muffa sulle pareti è quella di imbiancare il muro con una buona tinta antimuffa, meglio se lavabile. I prodotti Caparol antimuffa sono la risposta giusta a quanti desiderano tinteggiare casa con la garanzia che i muri rimarranno sani e puliti più a lungo rispetto all’uso di normali vernici. L’utilizzo di questo prodotto eviterà la formazione sulle pareti interne di casa o dell’ufficio delle…

Read More
Piastrelle in grès porcellanato

Come pulire il gres porcellanato

Il gres porcellanato è un materiale ideale per rivestire le superfici di diversi ambienti. La piastrella in gres è molto resistente e compatta e si presta al rivestimento di bagni, cucine e camere da letto. Il gres naturale assomiglia molto al marmo e si trova in piastrelle di varie dimensioni. Dalle piccole 5 x 5 cm fino a piastrelle 150 x 300 cm. Il gres smaltato è molto versatile perché…

Read More
Sedie in vimini

Restauro mobili vimini: come effettuarlo in maniera corretta

Come fare per restaurare i mobili in vimini? Esiste una procedura pensata ad hoc per dare nuovo smalto agli arredi in fibre naturali? La risposta per fortuna è affermativa e, tanto per rassicurare sin da subito chi legge, direi che non è necessario possedere chissà quali capacità manuali per pensare di ottenere buoni risultati. L’occorrente? Anche in questo caso potete stare sereni; si tratta di materiali poco costosi e spesso…

Read More
Legno

Come usare la cementite

La cementite si presta a diversi utilizzi a seconda del settore in cui viene usata. E’ un prodotto altamente versatile che si può impiegare sia nel settore edilizio, in quello siderurgico e in falegnameria per il trattamento del legno. Nel campo dell’edilizia con la cementite si producono rivestimenti e mattonelle ma viene anche utilizzata per lavori di ristrutturazione domestica perché è un materiale che ben si presta per realizzare pavimenti…

Read More