Parlare di carpenteria metallica vuol dire fare riferimento alla distinzione tra carpenteria leggera e carpenteria pesante. Ma quali sono le differenze tra questi due ambiti? Si può affermare che la carpenteria pesante ha lo scopo di dare vita a costruzioni che risultano piuttosto impegnative, sia dal punto di vista della progettualità che sotto il profilo delle dimensioni. Proprio per questo motivo, si fa ricorso a tecniche all’avanguardia che siano in grado di garantire gli standard di sicurezza più elevati e il massimo della precisione. Con la carpenteria leggera, invece, si realizzano strutture che sono caratterizzate da un peso inferiore. Ciò non vuol dire, comunque, che sia meno pesante la composizione delle leghe usate per le costruzioni metalliche, così come non è detto che gli standard di qualità che vengono applicati siano più bassi.
La carpenteria metallica pesante e quella leggera
Un’azienda come O&T Costruzioni Metalliche rappresenta un ottimo punto di riferimento per quanto riguarda la carpenteria leggera e pesante, fermo restando che il metallo resta sempre e comunque un materiale di grande affidabilità. Non a caso è quello che viene impiegato più di frequente nel settore edile. Rientrano nel novero della carpenteria metallica pesante, tra l’altro, opere come i sostegni a traliccio, le passerelle e i ponti, ma anche i silos e gli edifici pubblici, senza dimenticare le strutture industriali delle fabbriche, i capannoni industriali e le strutture di sostegno per la manutenzione. Per quel che riguarda la carpenteria leggera, invece, si ha a che fare con elementi di dimensioni minori: è il caso, allora, delle strutture in metallo di finitura, dei parapetti e delle scale in acciaio. Come si può ben intuire, si tratta di elementi che fanno parte del settore industriale e di quello artigianale. Un dettaglio di non poco conto, che fa sì che la carpenteria leggera possa essere considerata un valore aggiunto in ambito civile.
I vantaggi offerti dalla carpenteria metallica
Ma quali sono i vantaggi che derivano dal ricorso alle costruzioni metalliche? In primo luogo la loro notevole resistenza, che si traduce anche nella capacità di durare a lungo nel tempo. Accanto alla longevità, poi, non si può fare a meno di menzionare la sicurezza. Insomma, è bene porre l’accento sulla versatilità di tali soluzioni: in seguito all’introduzione di installazioni in acciaio, possono essere sviluppati progetti architettonici e strutturali molto ambiziosi e impegnativi, senza che si sia costretti a fare i conti con i vincoli imposti dal calcestruzzo. La tecnica di costruzione della carpenteria metallica comporta il ricorso a strutture in metallo, per costruire edifici sia industriali che civili, duraturi e robusti. L’adozione di installazioni di metallo, in ambito architettonico, offre la possibilità di ottenere complessi che siano leggeri ma al tempo stesso resistenti. Tali strutture, consentono di ottenere configurazioni portanti e assicurano una straordinaria flessibilità dal punto di vista progettuale, prestandosi anche alle soluzioni più innovative. Come già detto, le strutture di carpenteria pesante rappresentano gli elementi portanti delle costruzioni di cui fanno parte: dovendo essere solide, presentano spessori notevoli. Sono di dimensioni minori, invece, le strutture di carpenteria leggera, come per esempio i serramenti, le ringhiere, le porte, i cancelli o le scale in acciaio. Questo implica, tra l’altro, che il loro peso non condiziona né ha effetti sulle costruzioni preesistenti.
Tutte le ragioni per le quali conviene optare per la carpenteria metallica
La leggerezza è una delle caratteristiche peculiari che bisogna mettere in evidenza parlando delle strutture in metallo e in acciaio. Esse, infatti, consentono di ottenere costruzioni che si dimostrano decisamente più leggere dei classici edifici in muratura. In termini pratici, questo significa che le realizzazioni strutturali che ne derivano possono essere molto più alte e, in generale, avere dimensioni molto più grandi. Un altro aspetto su cui porre l’accento, è quello che riguarda la durata. L’acciaio e, nel complesso, i vari metalli offrono, sotto questo profilo, prestazioni alquanto affidabili, migliori di quelle garantite da altri materiali usati in edilizia, come il calcestruzzo e il legno. Insomma, risultati duraturi visibili anche a distanza di anni. Non va dimenticata, ancora, la capacità intrinseca della carpenteria metallica di risultare antisismica: le strutture in metallo sono stabili e solide, proprio per questo motivo utilizzabili sia per gli edifici a uso industriale che per le abitazioni civili.
Le caratteristiche più apprezzabili del metallo
Le costruzioni in metallo possono essere realizzate in tempi più rapidi di quelle in calcestruzzo e si contraddistinguono per i numerosi benefici strutturali che assicurano. Tra questi c’è l’elasticità, una dote che non va trascurata soprattutto quando si parla di edifici molto alti. Alla grande stabilità si abbina, infine, la capacità di resistere alla pioggia e a tutti gli altri agenti atmosferici, incluso il sole. Le strutture in metallo hanno sì bisogno di una manutenzione periodica, ma questa è poco costosa e soprattutto semplice da effettuare.