Lampade per Capannoni a LED: scegliere l’illuminazione del capannone

Scopri come scegliere le Lampade per Capannoni a LED per realizzare una vantaggiosa ed ottimale illuminazione capannone Industriale.

Evoluzione x l’Illuminazione Capannoni: dai Neon alle Lampade a LED Industriali

Il consumo energetico per l’Illuminazione Capannoni ha rappresentato per molto tempo una delle voci di costo più significative nel bilancio di molte aziende. Questo perchè illuminare ambienti così ampi richiedeva una grande quantità di energia da parte delle lampade per capannoni che, fino a pochi anni fa, erano costituite esclusivamente dalle Plafoniere Neon Industriali.

Ma oltre ai consumi elevati le lampade a scarica tubolari presentavano una serie di problemi, tra cui quello di dover intervenire ogni 2/3 anni per la loro sostituzione. Un tubo neon infatti poteva arrivare ad offrire al massimo 20.000 ore di vita.

La breve durata delle lampade a scarica tubolari, unita al costo dell’energia in costante aumento, stavano rendendo le Plafoniere Neon Industriali una spesa ormai insostenibile per molte aziende.

Per questi motivi la Produzione e Vendita Lampade a LED per l’illuminazione Capannoni è cresciuta da subito in modo esponenziale.

Se paragonate ai vecchi Neon Industriali le Lampade LED per Capannoni Industriali erano in grado di offrire tanti innegabili vantaggi che, solo fino a qualche tempo prima, sarebbero stati quasi impossibili da auspicare.

La possibilità di sostituire vecchie ed obsolete lampade per capannoni con nuove ed efficientissime Lampade a LED Industriali permette infatti alle aziende di avere una quantità di luce pari a quella disponibile con i vecchi sistemi di illuminazione, ma con un consumo energetico inferiore anche dell’80%.

I LED non ci permettono di avere solo una illuminazione industriale a basso consumo ma anche con una lunghissima durata. Con procedure ed accorgimenti particolari nella realizzazione poi, vi sono aziende che riescono ad offrire Lampade per Capannoni in grado di assicurare un’Illuminazione Industriale a LED che può addirittura raggiungere le 100.000 ore!

Tutti i vantaggi dell’Illuminazione Industriale a LED

Oltre al risparmio energetico ed alla lunga durata, di cui abbiamo già parlato, l’Illuminazione Industriale LED offre tanti altri vantaggi.

Scegliendo Lampade LED per Capannoni Industriali infatti è possibile avere:

  • basso impatto ambientale
  • migliore qualità della luce
  • maggiore resistenza ad urti o vibrazioni
  • basse emissioni di calore
  • minor numero di punti luce
  • accensione immediata
  • sicurezza
  • assenza infrarossi o UV

Basso impatto ambientale delle Lampade LED Industriali

Grazie ai consumi ridotti, che limitano l’immissione di anidride carbonica nell’ambiente, ed alla totale assenza di sostanze nocive, le Lampade a LED Industriali possono essere considerata la tecnologia di illuminazione a minor impatto ambientale in assoluto.

Per un Illuminazione Industriale a LED ad “impatto zero” è possibile optare per l’installazione di pannelli fotovoltaici sopra al tetto dello stabilimento che sfruttino l’energia solare, azzerando così completamente le spese di gestione.

Migliore qualità della luce nelle Lampade LED per Capannoni Industriali

Una buona visibilità sul luogo di lavoro riduce il rischio di incidenti e migliora la produttività. Anche in questo caso le Lampade per Capannoni a LED fanno registrare un punto a loro favore rispetto ai sistemi illuminanti tradizionali.

Le Lampade Industriali LED infatti emettono una luce priva di calore, bianca e pulita.

Anche la resa cromatica, che nell’Illuminazione LED per Capannoni offre indici elevati, contribuisce a migliorare la visibilità e a prevenire quindi il rischio di incidenti sul lavoro.

Basse emissioni di calore per le Lampade LED Industriali

Le Lampade LED emettono luce fredda che non va in alcun modo ad alterare la temperatura ambientale. Questa caratteristica si rivela particolarmente importante in ambiente industriale.

Mentre il calore generato dai sistemi di illuminazione tradizionali potrebbe rivelarsi poco indicato in ambienti in cui vi è presenza di macchinari che generano a loro volta calore o dove sono presenti frigoriferi ed abbattitori di temperatura, l’impiego di Lampade LED è indicato anche per l’Illuminazione Capannoni in cui sono presenti frigoriferi o abbattitori di temperatura.

Minor numero di punti luce con le Lampade LED Industriali

Il fascio luminoso emesso dalle Lampade LED Industriali risulta essere molto più ampio di quello irradiato dai Neon Industriali.

La diffusione della luce delle Lampade Industriali LED può essere ottimizzata grazie all’impiego di speciali ottiche aggiuntive che permettono una migliore distribuzione della luce. In questo modo avremo una direzione ottimale del fascio luminoso che andrà ad illuminare proprio i punti che necessitano di una maggiore visibilità e senza nessuna dispersione.

L’impiego di ottiche consente anche di avere una perfetta Illuminazione Capannoni anche in presenza di soffitti particolarmente alti.

Per comprendere meglio l’ampiezza del fascio luminoso basta pensare che ad esempio, con l’installazione di due Plafoniere Industriali LED andremo a coprire un raggio pari a quello che riusciremo ad illuminare utilizzando invece tre Plafoniere Industriali Neon della stessa misura, ovviamente con la stessa quantità di lux al suolo.

Questo significa che, utilizzando Lampade LED Industriali, risparmieremo il 30% sui costi di installazione.

Accensione immediata dell’Impianto di Illuminazione LED per Capannoni

Un Impianto di Illuminazione LED per Capannoni offre una accensione immediata a luce piena. Al contrario delle Lampade per Capannoni a scarica, che in caso di spegnimento e riaccensione immediata costringono a tempistiche di attesa molto lunghe.

Con le Lampade LED Industriali l’erogazione del fascio luminoso avviene in maniera tempestiva, rendendo quindi immediatamente operativa ogni sede lavorativa.

L’Illuminazione Industriale a LED e la sicurezza

Le Lampade a LED Industriali sviluppano pochissimo calore e rimangono fredde al tatto. Questo contribuisce a prevenire i rischi legati a bruciature in caso di contatti accidentali con il corpo illuminante.

Si tratta di elementi illuminanti eco-compatibili, che non emettono raggi UV, infrarossi e non contengono gas dannosi. Inoltre La tecnologia Light Emitting Diode è a basso voltaggio in corrente continua. Grazie ad un Impianto Illuminazione Capannoni a bassa tensione è possibile diminuire notevolmente i rischi legati a folgorazioni.

Come scegliere le Lampade LED Industriali

Prima di analizzare i vari Corpi Illuminanti Industriali a LED vorremmo fare alcune considerazioni su caratteristiche particolari che potrebbero incidere di molto sul risultato finale dell’Illuminazione Capannone.

Per scegliere la tipologia di Luci Industriali da acquistare è importante conoscere e confrontare:

  • temperatura di colore
  • efficienza luminosa
  • durata
  • resa cromatica
  • grado di protezione

Temperatura di colore delle Lampade Industriali LED

La temperatura di colore delle Lampade Industriali LED viene espressa in Kelvin (K).

A seconda del valore potremmo avere:

  • con temperature fino a 3300K luce calda con tonalità tendenti al giallo/arancio;
  • con temperature comprese tra 3300K e 5300K luce naturale con tonalità bianche;
  • con temperature al di sopra di 5300K luce fredda con tonalità tendenti al blu.

In ambito industriale si tende a preferire una tonalità di luce neutra, con temperature intorno ai 4000K ED I 5500K.

Efficienza luminosa nelle Luci Industriali LED

L’efficienza luminosa indica il rapporto tra flusso luminoso e potenza assorbita. Viene indicata con un rapporto Lumen/watt, in cui i Lumen indicano appunto la quantità di luce generata dalla sorgente luminosa e visibile dall’occhio umano, mentre i watt indicano la potenza elettrica assorbita.

Abbiamo ritenuto opportuno sottolineare che parliamo di sorgente luminosa visibile dall’occhio umano poichè è quella che viene effettivamente percepita. E mentre sorgenti luminose come le lampade a scarica di gas, le alogene o le lampade ad incandescenza utilizzano parte della potenza per produrre anche raggi UV e radiazioni infrarosse non utili, ma anzi dannose, per l’occhio umano, la tecnologia LED è in grado di convertire la potenza assorbita in flusso luminoso senza inutili dispersioni con emissione di luce nello spettro non visibile.

Quindi se tutta (o quasi tutta) l’energia assorbita riesce a trasformarsi in flusso luminoso, appare evidente come una Lampada LED Industriale necessiti di minore potenza radiante per generare un flusso luminoso di intensità uguale a quello generato da una lampada ad incandescenza, da una alogena o dai Neon Industriali.

Ma non tutte le Lampade LED Industriali riescono ad assicurare la stessa efficienza luminosa!

Sul mercato vi sono Lampade LED Industriali che offrono un’efficienza luminosa pari a 120 Lumen/watt, ed altre soluzioni per l’illuminazione capannoni industriali come ha il sito lampadealed.eu con produzione Lampade italiane a LED in grado di arrivare ad offrire fino a 220 Lumen/watt, ovvero quasi il doppio di quelli comunemente presenti in commercio.

Durata delle Lampade per Capannoni a LED

La durata che le lampade per capannoni a led possono raggiungere è veramente eccezionale. Come abbiamo accennato possono arrivare fino ad oltre le 100000 ore di funzionamento quindi 5 volte di più dei famosi tubi neon o meglio lampade a scarica.

Ma questo significa che nello stesso arco di tempo con l’illuminazione capannoni industriali a LED eviteremo 5 forniture di tubi neon + starter e 5 volte la manodopera per effettuare le sostituzioni.

Scegliendo soluzioni a lunga durata, ovviamente supportata da garanzia potrai quindi risparmiare almeno il 30% sui costi di fornitura e manutenzione.

Pensando anche al risparmio energetico immediato ed a eventuali certificati bianchi, non c’è motivo di aspettare per passare ad un sistema a LED per l’illuminazione capannoni.

Resa cromatica delle Lampade per Capannoni LED

L’indice di resa cromatica (IRC) delle Lampade per Capannoni LED è un elemento fondamentale per la sicurezza dei dipendenti e la buona qualità del lavoro. Misurata in una scala da 0 a 100 indica la capacità di un corpo luminoso di restituire una fedele immagine dei colori degli oggetti che illumina.

Per comprendere bene l’importanza che può avere questo elemento basta pensare al delicato lavoro che viene svolto nel settore controllo qualità di un prodotto. Cosa accadrebbe se il colore dell’oggetto apparisse alterato rispetto a quello reale?

Oggi le più moderne tecnologie LED permettono di avere Lampade per Capannoni che riescono ad offrire indici di resa cromatica che rispondono alle diverse necessità, in grado di adattarsi perfettamente a qualsiasi destinazione d’uso.

Grado di protezione nelle Lampade Industriali LED

Il livello di protezione nelle Lampade Industriali LED viene indicato con la sigla IP (International Protection). Serve ad indicare il grado di resistenza di una Lampada Industriale LED ad infiltrazioni liquide o solide.

Dopo la sigla IP infatti, ogni corpo illuminante presenta due cifre. La prima, compresa in una scala da 0 a 6, indica il grado di protezione da polveri. La seconda, che può essere compresa tra 0 e 9, indica la capacità di impedire l’ingresso di acqua, vapori e umidità.

Per una adeguata protezione sarebbe consigliabile scegliere sempre Lampade Industriali LED con IP66 se utilizzate all’interno, mentre per gli spazi outdoor è importante non scendere mai al di sotto di un livello IP68.

Delle Lampade Industriali LED con IP66 saranno perfette da utilizzare nell’Impianto di Illuminazione LED per Capannoni a soffitto o per un’illuminazione aggiuntiva da dare ad esempio ad un piano di lavoro dove si effettua il controllo qualità. Per l’Impianto Illuminazione Capannoni esterno che potrebbe comprendere l’area parcheggio e la zona di ingresso invece, è importante scegliere delle Luci Industriali a LED con IP68.

Quali Luci per l’illuminazione Industriale a LED?

Dopo aver spiegato i motivi per cui la tecnologia Light Emitting Diode è da considerarsi la migliore in assoluto per l’Illuminazione Industriale a Basso Consumo, andiamo ad analizzare quali possono essere i dispositivi LED ottimali da impiegare.

Quando parliamo di Illuminazione Capannone Industriale la scelta dei dispositivi è strettamente legata alle zone specifiche da illuminare. Per le zone operative, caratterizzate da superfici molto ampie, la scelta ideale potrebbe essere quella che prevede l’installazione di Fari a LED per Capannoni Industriali o Plafoniere LED Industriali.

Per le aree di dimensioni più ridotte, come ad esempio gli uffici, vengono generalmente impiegati i Pannelli LED, mentre per i corridoi e le zone receptionist la scelta ideale prevede l’installazione di Faretti LED.

Fari a LED per Illuminazione Esterna Capannoni Industriali

I Fari a LED per Capannoni sono speciali proiettori impiegati per un’Illuminazione Industriale LED a largo raggio. Il loro impiego si ritrova principalmente nelle zone operative all’interno e negli spazi outdoor.

Perfetti per dare luce alla zona parcheggio, i Fari a LED per Capannoni Industriali possono essere utilizzati anche per l’Illuminazione a LED Industriale nelle aree destinate a carico e scarico.

Anche per quelle attività che prevedono un forte flusso di auto e persone, come ad esempio i magazzini logistici, l’Illuminazione Capannone esterna riveste un ruolo fondamentale per la sicurezza.

Faretti LED

I faretti LED possono essere impiegati sia per l’Illuminazione Capannoni interna che esterna. Nell’Illuminazione Capannoni esterna sono spesso utilizzati per dare luce alla zona d’ingresso dello stabilimento.

Negli spazi indoor invece, i faretti LED vengono installati in tutte quelle zone dove occorre avere una maggiore visibilità. Un fascio di luce supplementare potrebbe rivelarsi utile, ad esempio, in prossimità di una catena di montaggio oppure ad un banco di lavoro in cui si effettuano i controlli di qualità.

Pannelli LED

I Pannelli LED possono essere provvisti o meno di cornice metallica, a seconda della loro diversa collocazione che può essere a sospensione oppure da soffitto.

I Pannelli LED da incasso prevedono l’installazione nel controsoffitto. Questi hanno in genere misure standard 60X60, per adattarsi perfettamente nelle griglie già esistenti delle controsoffittature. Questo tipo di controsoffittature 60×60 cm è molto diffusa nei prefabbricati industriali.

I Pannelli LED 60X60 sono perfetti per andare a sostituire le vecchie Plafoniere Neon Industriali 60X60.

Plafoniere LED Industriali

Le Plafoniere LED Industriali sono ideali per installazioni indoor sia da soffitto che a sospensione.

Le Plafoniere Industriali LED sono i Corpi Illuminanti Industriali a LED ad oggi maggiormente utilizzati per dare luce alle aree operative negli spazi indoor degli stabilimenti.

Tra le principali caratteristiche che una Plafoniera Industriale LED deve possedere ricordiamo la resistenza. Trattandosi di elementi destinati a capannoni industriali infatti, è importante che siano realizzate con materiali in grado di resistere alle alte temperature, agli acidi corrosivi ed ai fumi.

Una protezione non adeguata potrebbe portare ad un rapido danneggiamento delle parti esterne e causare danni irrimediabili a cavi e sistemi elettronici.

Lampade per Capannoni Industriali: Prezzi e qualità

Visitando i siti che offrono soluzioni per l’Illuminazione a LED Industriale la prima cosa che balza agli occhi è la diversità di prezzi per articoli apparentemente simili. È infatti possibile trovare Lampade per Capannoni Industriali con prezzi che vanno da poche decine a diverse centinaia di euro.

La differenza di prezzo è data dalla qualità dei Corpi Illuminanti a LED, che solo apparentemente possono sembrare simili. In realtà vi sono elementi importanti che, come abbiamo visto, possono fare davvero la differenza, come:

  • La quantità di luce emessa
  • la garanzia di durata
  • l’efficienza luminosa

Un buon progetto di relamping per un capannone industriale non dovrebbe basarsi su Lampade LED di scarsa qualità, ma prevedere corpi illuminanti in grado di offrire la massima efficienza e conseguente risparmio energetico.

A fronte di un costo d’acquisto leggermente superiore, troviamo Lampade LED per Capannoni Industriali che offrono risparmi energetici e di gestione tali da permettere un ritorno dell’investimento in tempi molto più brevi di quelli offerti dalle Lampade LED Industriali Cinesi apparentemente economiche ma piene di problemi.

Optare per prodotti di qualità si rivela quindi la scelta in grado di offrire un risparmio reale, magari contattando direttamente le aziende che producono Lampade Industriali LED 100% Made in Italy e che, in base al numero di Corpi Illuminanti Industriali a LED ordinati, possono prevedere scontistiche ed offerte particolari.