Le prese smart plug WiFi sono dispositivi tecnologici utili a rendere smart gli elettrodomestici ed altri apparecchi collegati alle prese elettriche tradizionali. Sono un vero e proprio must have se desideri cominciare a rendere domotica la tua casa.

In questo articolo scopriamo cosa sono le smart plug, quali sono le caratteristiche che devono avere e quali sono i migliori prodotti attualmente in commercio.

Cosa sono e a cosa servono

Le prese elettriche intelligenti sono accessori molto facile da installare e configurare che permettono la gestione di vari dispositivi direttamente dallo smartphone. Non serve nemmeno che il telefono abbia un preciso sistema operativo o sia di una marca particolare.

Le smart plug Wifi risultano funzionali e comode perché possono ad esempio consentire il controllo a distanza degli elettrodomestici, senza essere in quel momento nelle loro vicinanze. Come altri prodotti intelligenti sono accessori intuitivi e molto tecnologici che ti permettono sia di migliorare la vita domestica sia di risparmiare sui consumi.

Caratteristiche delle smart plug

Per scegliere la migliore smart plug bisogna considerare alcuni fattori. Solo così potrai trovare la presa intelligente più vicina alle tue esigenze.

Programmazione

Una smart plug dovrebbe avere la programmazione del dispositivo che controlla, in modo da renderti la vita molto più comoda. Ad esempio puoi programmare orari di accensione e spegnimento delle luci piuttosto che del riscaldamento o della lavastoviglie. Si tratta di un comfort non indifferente, in particolare se hai abitudini fisse ogni giorno.

Programmando ad esempio l’accensione del riscaldamento un’ora prima del tuo rientro a casa troverai la casa calda, senza sprecare inutili risorse durante la giornata. Quasi tutte le prese intelligenti consentono inoltre di poter gestire le lampade o altri dispositivi anche se non sei presente fisicamente nella stanza in quel momento.

Compatibilità con altri dispositivi

Altro parametro imprescindibile se stai pensando di acquistare una smart plug è quello della compatibilità con altri prodotti domotici che hai già in casa. Le strade percorribili sono due, differenti fra loro. Puoi scegliere di gestire in maniera individuale ogni singolo elettrodomestico, per cui accensione o spegnimento avvengono in maniera indipendente, oppure rendere la casa un ecosistema dove tutti i dispositivi interagiscono tra loro.

In questo modo la tua casa sarà tutta gestita da un unico punto, dai termosifoni agli interruttori fino al colore delle lampadine smart. Ricorda anche che ci sono smart plug che possono interagire solo con dispositivi della stessa marca.

Controllo vocale

Le prese intelligenti Wifi devono anche poter essere gestite con il controllo vocale, ed anche qui va controllata la piena compatibilità con gli smart speaker di casa. Dovrai quindi accertarti che i prodotti che vuoi comandare con la voce riportino nelle specifiche tecniche la compatibilità con il sistema che utilizzi, sia esso Google Assistant, Amazon Alexa o uno diverso. Nel caso di Alexa se fai acquisti su Amazon troverai la compatibilità con le smart plug nell’etichetta, che riporta la dicitura Alexa Certified se supporta il controllo dell’assistente vocale.

Numero di prese

A volte c’è l’esigenza di dotare di smart plug più di un elettrodomestico ma in questo caso invece di procedere con acquisti multipli di prese intelligenti conviene comprare una ciabatta multipresa smart. Risultano decisamente più economiche, sono funzionali e le puoi trovare con un numero diverso di attacchi, a seconda delle tue necessità.

Migliori Smart Plug Wifi

Vediamo un elenco delle migliori smart plug wifi

meross Presa Intelligente Wifi

E’ compatibile con Alexa, Google Home e IFTTT e la puoi utilizzare con il controllo vocale attraverso l’app anche da remoto. E’ sufficiente collegarla al wifi di casa e non necessita di hub. La presa smart Meross dispone della funzione timer con la quale programmare accensione e spegnimento dei dispositivi ed inoltre comprende anche la possibilità dello spegnimento automatico.

TP-Link Presa Intelligente Wifi

La presa smart Tp-Link si connette al router wifi domestico e ti permette il controllo dei dispositivi connessi tramite l’app tapo. La puoi gestire a distanza e con la voce ed è compatibile con Alexa e Google Assistant. Dispone della programmazione per l’accensione e lo spegnimento di luci ed elettrodomestici come vuoi tu e della modalità Assenza.

Amazon Smart Plug

La smart plug Amazon per il controllo delle prese elettriche tradizionali tramite la voce, che funziona con Alexa. Si configura in pochi passi ed è molto intuitiva nell’uso. Direttamente dall’app di Alexa puoi impostare i programmi e le tue routine preferite, ovviamente sia da casa che da remoto, per accendere e spegnere con comodità gli elettrodomestici.

Presa Smart Aunics

Le prese smart plug Aunics compatibili con Alexa, Google Assistant e Google Mini, che vanno bene con tutte le spine elettriche italiane. Le puoi gestire a distanza dall’app Smart Life Tuya, anche con il controllo vocale e sono programmabili. Compatte e funzionali, non occupano molto spazio grazie alla forma minimal, per cui puoi anche aggiungere altre prese multiple o diversi dispositivi Alexa.

Maxcio Presa Intelligente WiFi

La presa Maxcio funzionale che riduce i consumi e ti consente di impostare avvio e spegnimento di vari dispositivi. Scaricando l’app dedicata la potrai controllare da remoto direttamente dallo smartphone e puoi anche condividerne la gestione con altri utenti. Consente di creare gruppi per tutti gli elettrodomestici smart di casa ed è compatibile con Alexa e Google Home.

Presa Intelligente Wifi Extrastar

Rapidissima la configurazione della presa Extrastar, che presenta il controllo da remoto, l’impostazione della programmazione e del timer e il monitoraggio dell’energia. Quest’ultima funzionalità ti permette di scoprire quali dispositivi consumano più corrente. Funziona con IFTTT, Alexa e Google Home. Scaricando l’app Smart Life potrai gestirla in ogni momento dallo smartphone.

EZVIZ T31 Smart Plug Presa Intelligente

La smart plug Ezviz è compatibile con Amazon Echo e Google Home, per cui puoi utilizzare la voce per chiedere loro di accendere o spegnere qualsiasi dispositivo connesso. Ha una potenza massima di 3840 watt e ti offre varie opzioni di utilizzo. Puoi fare programmazioni ed anche monitorare i consumi energetici attraverso i report inviati all’app Ezviz.

Mi Smart Plug Zinnz Selected

Con questa smart plug puoi scegliere di accendere i dispositivi fino a 3680 watt collegati sia in modalità manuale che in maniera automatica. Puoi impostare l’accensione individuale sia giornaliera che settimanale oppure fare in modo che interagisca con altri prodotti Xiaomi Smart Home. La puoi controllare con gli smart speaker Alexa e Google Voice Assistant oppure attraverso l’app Mi Home.