Scopri perché conviene realizzare un open space

L’open space va di moda, oggigiorno. E’ una moda destinata a durare, anche perché vantaggiosa dal punto di vista funzionale ed estetico. Ne parliamo in questo articolo, elencando i vantaggi di questa soluzione, fornendo una panoramica dei costi e offrendo qualche consiglio per risparmiare. Cos’è un open space Da un punto di vista prettamente tecnico, l’open space è un locale molto ampio e multifunzionale. Il concetto coinvolge diverse tipologie di…

Read More

Cambiare pavimento di casa: consigli per spendere meno

Cambiare il pavimento di casa può voler dire restituire una rinnovata bellezza al proprio appartamento. Non è un caso infatti che si tratti di uno dei lavori in assoluto più richiesti. Possiamo dire anzi che, subito dopo l’esigenza di ristrutturare i bagni, segue a ruota quella di cambiare i pavimenti. Certo, c’è da dire che si tratta di una scelta drastica, rivoluzionaria ed anche abbastanza fastidiosa. Basti solo pensare che…

Read More

Termocopertura: vantaggi, bonus e prezzi al metro quadro

L’isolamento termico è alla base della buona coibentazione di un edificio. Negli anni questo concetto è stato via via sviluppato ed oggi i costruttori lo considerano di fondamentale importanza. Permette di ottimizzare i costi in bolletta e di avere una casa più calda in inverno e fresca d’estate. Tra i tanti tipi di isolamento termico c’è la termocopertura. Si tratta di un insieme di pannelli coibentati, fatti a sandwich, composti…

Read More

Ristrutturare una stanza alla volta: vantaggi di una ristrutturazione parziale

Ristrutturare casa, magari lavorando su una stanza alla volta, è una scelta che porta un discreto numero di vantaggi ma anche degli svantaggi. Dopo un certo lasso di tempo finestre, serrande, piastrelle, pavimenti e così via diventano vecchi. Anche la concezione dello spazio, gli arredi e lo stile edilizio ad un certo punto lasciano un po’ a desiderare. Le vecchie case poi peccano non di rado per confort e per…

Read More

Rivestimento pareti finta pietra: guida alla scelta e all’installazione fai da te

I pannelli in finta pietra sembrano ormai aver conquistato il cuore di molti italiani: spesso infatti vengono preferiti alla carta da parati o alla semplice tinteggiatura. Il segreto del loro successo risiede probabilmente in quel tocco di eleganza rustica che riescono a conferire agli ambienti. Se avete intenzione di ristrutturare casa e di ricorrere ai pannelli in finta pietra, vi tornerà utile saperne di più su questo tipo di rivestimento….

Read More

Isolamento acustico: come difendersi dai rumori in città

L’isolamento acustico è per una casa un qualcosa di fondamentale importanza. Percepire di continuo i rumori provenienti dall’esterno non è mai piacevole. Quando ci si ritira nel proprio appartamento dopo una lunga giornata di lavoro o quando magari si tenta di concentrarsi su attività che richiedono una certa dose di impegno mentale è importante farlo in un ambiente ben isolato acusticamente. Isolamento acustico: cosa c’è da sapere? L’isolamento acustico è…

Read More

Come realizzare una riqualificazione condominiale con l’incentivo delle detrazioni fiscali

La Legge di Bilancio 2020 presenta una serie di possibili detrazioni atte ad incentivare interventi di ristrutturazione con la finalità di riqualificare intere aree. Le detrazioni IRPEF sulle spese sostenute riguardano lavori di differente tipologia. Si va dalla manutenzione ordinaria/straordinaria, alla riqualificazione energetica alle misure antisismiche, con percentuali diverse a seconda del tipo di intervento previsto. Questa serie di detrazioni è prevista anche per i condomini, con interventi che possono…

Read More
Pavimento in legno

Pavimento in legno massello, prefinito o parquet laminato: quale scegliere?

Scegliere il pavimento della nostra abitazione è un momento molto delicato. Bisogna essere molto ferrati in merito e comprendere le differenze tra le varie tipologie presenti sul mercato. Il modo migliore per scegliere un pavimento è guardare l’ambiente in cui sarà inserito e capire qual è lo stile verso cui vogliamo orientarci. Dobbiamo anzitutto comprendere che il pavimento e le pareti sono la base da cui partire per arredare un…

Read More

Cappotto termico interno: cos’è, come si applica, materiali e vantaggi

Per avere all’interno di casa un clima sano e confortevole è molto importante che l’edificio sia coibentato bene. Questo significa che deve avere un isolamento termico efficace. Il sistema dell’isolamento a cappotto garantisce al calore interno accumulato di non disperdersi all’esterno. Esistono due tecniche: cappotto interno o esterno, entrambe valide e molto adoperate nel settore edilizio. Rivestire la casa con un’ulteriore protezione è anche un modo per ottimizzare le risorse…

Read More
Scala in metallo

I segreti della carpenteria metallica

Parlare di carpenteria metallica vuol dire fare riferimento alla distinzione tra carpenteria leggera e carpenteria pesante. Ma quali sono le differenze tra questi due ambiti? Si può affermare che la carpenteria pesante ha lo scopo di dare vita a costruzioni che risultano piuttosto impegnative, sia dal punto di vista della progettualità che sotto il profilo delle dimensioni. Proprio per questo motivo, si fa ricorso a tecniche all’avanguardia che siano in…

Read More