Pulizie post cantiere dopo una ristrutturazione

Pulizie post cantiere dopo una ristrutturazione

Gli edifici finalmente sono stati tirati su: dove prima c’era il nulla o un vecchio rudere inutilizzabile, adesso sorge una casa, un condominio o addirittura un centro commerciale. Prima però di poter accedere alla struttura, sarà necessario attuare le pulizie post cantiere di routine: camminereste tra calcinacci, segatura e sporcizia? Respirereste l’aria insalubre satura di polveri e cemento che caratterizza questo genere di ambienti? Chi gestisce il cantiere può rivolgersi…

Read More
Come si rimuove la carta da parati

Come si rimuove la carta da parati

Sebbene sia tornata di moda, non tutti sembrano gradire la presenza della carta da parati nel proprio appartamento. Altre persone invece non ne vogliono fare a meno, ma magari hanno l’esigenza di volerla sostituire, rimuovendo la vecchia e applicandone una nuova, più alla moda. Qualsiasi sia la vostra esigenza, cerchiamo di capire brevemente come si rimuove la carta da parati in modo semplice ed efficace, evitando dunque di dover ricorrere…

Read More
Ristrutturi la tua abitazione? Pensa anche all’amianto

Ristrutturi la tua abitazione? Pensa anche all’amianto

La ristrutturazione dell’abitazione rappresenta un momento molto importante. Molto spesso si procede alla ristrutturazione per motivi estetici, ma altrettanto spesso gli interventi edili sono necessari per la messa in sicurezza della propria abitazione. Le tecniche di costruzione, nel corso degli anni, si sono modificate notevolmente; mentre in passato si prediligevano materiali naturali come la pietra o il legno, con in passare degli anni si è optato per materiali moderni come…

Read More
Cotto fatto a mano: la tradizione di Castel Viscardo tra restauro e bioedilizia

Cotto fatto a mano: la tradizione di Castel Viscardo tra restauro e bioedilizia

Il cotto fatto a mano è una di quelle eccellenze italiane ancora in grado di generare un’importante richiesta dall’estero. Soprattutto in Inghilterra la richiesta di terracotta italiana è ancora importante, e la discriminante tra un prodotto di qualità e un prodotto senza mercato estero  sta esattamente nell’artigianalità. Il fatto a mano in Italia (e il Made in Italy nel mondo) ha un innegabile fascino e un mercato inesauribile, soprattutto tra…

Read More
Quanto costa cambiare le finestre

Quanto costa cambiare le finestre

Cambiare le finestre può non essere soltanto una scelta estetica. Tale decisione infatti ha tutta una serie di ripercussioni pratiche: eliminare gli spifferi da casa prima che torni l’inverno e ridurre l’ingresso di aria calda dall’esterno così da risparmiare, in entrambi i casi sulla bolletta (climatizzatore e termosifoni andrebbero infatti in pensione). Inoltre cambiare le finestre significa anche isolarsi dai rumori provenienti da fuori (avete presente il fastidiosissimo figlio della…

Read More
Porte scorrevoli: dividere o unire due ambienti

Porte scorrevoli: dividere o unire due ambienti

Esistono molti modi per arredare al meglio la propria abitazione. Oggi è importante che l’estetica degli arredi abbia una sorta di “continuità” tra le parti in comune. Avete mai sentito parlare delle porte scorrevoli? No? Be’, vi diciamo a cosa servono e come possono aumentare il fascino della vostra abitazione. Come dividere uno spazio all’interno dell’abitazione: le porte scorrevoli Esistono molti modelli di porte scorrevoli. Se abbiamo la necessità di…

Read More
Paviment in linoleum: caratteristiche e prezzi  

Paviment in linoleum: caratteristiche e prezzi  

I pavimenti in linoleum sono spesso utilizzati negli uffici e nelle aziende. Alcuni, tuttavia, vorrebbero installarli nella propria abitazione, ma quali sono i suoi vantaggi e soprattutto i contri di questa scelta? Le caratteristiche del pavimento in Linoleum: quali sono? Il pavimento in linoleum ci viene presentato come molto resistente, anti-graffio – punto molto importante – economico ed eco-friendly. Tendenzialmente, i materiali che compongono il linoleum sono totalmente naturali, quindi…

Read More
Pavimenti in cotto: le diverse tipologie

Pavimenti in cotto: le diverse tipologie

Molte persone decidono di puntare sul pavimento in cotto. Questa tipologia di pavimento è apprezzata per diversi motivi: l’estetica è veramente sensazionale. Chiunque voglia donare un aspetto rustico ai propri ambienti, non può fare altro che orientarsi sul cotto. Esistono diverte tipologie di cotto: le maggiori sono il siciliano, l’umbro e il toscano. Ovviamente, ognuna di questa ha varie caratteristiche e si differenzia dalle altre due. Ma che cos’è nello…

Read More
Pavimento in legno? Ecco quale scegliere

Pavimento in legno? Ecco quale scegliere

Una delle domande che ci poniamo più spesso riguarda il pavimento: come dovrebbe essere? Quali caratteristiche dovrebbe avere? Come possiamo riconoscere se il materiale scelto è adatto al nostro stile di vita? Ti aiutiamo a comprendere se il legno è la scelta giusta per te Il pavimento si usura. Questo è certo: dopotutto, ci camminiamo su ogni giorno. Ma ci sono molti aspetti da valutare e da approfondire, prima di…

Read More
Tipi di parquet: vediamo quali sono

Tipi di parquet: vediamo quali sono

Scegliere il pavimento della nostra abitazione è un momento molto delicato. Bisogna essere molto ferrati in merito, comprendere le varie esigenze, il grado di manutenzione e soprattutto la differenza tra le varie tipologie. Sì, di parquet ne esistono diversi tipi. Alcuni sono più economici o di qualità superiore rispetto ad altri. Con questo articolo, miriamo a fare un po’ di chiarezza a riguardo. Il modo migliore per scegliere un pavimento…

Read More