Cappotto termico interno: cos’è, come si applica, materiali e vantaggi

Per avere all’interno di casa un clima sano e confortevole è molto importante che l’edificio sia coibentato bene. Questo significa che deve avere un isolamento termico efficace. Il sistema dell’isolamento a cappotto garantisce al calore interno accumulato di non disperdersi all’esterno. Esistono due tecniche: cappotto interno o esterno, entrambe valide e molto adoperate nel settore edilizio. Rivestire la casa con un’ulteriore protezione è anche un modo per ottimizzare le risorse…

Read More
Scala in metallo

I segreti della carpenteria metallica

Parlare di carpenteria metallica vuol dire fare riferimento alla distinzione tra carpenteria leggera e carpenteria pesante. Ma quali sono le differenze tra questi due ambiti? Si può affermare che la carpenteria pesante ha lo scopo di dare vita a costruzioni che risultano piuttosto impegnative, sia dal punto di vista della progettualità che sotto il profilo delle dimensioni. Proprio per questo motivo, si fa ricorso a tecniche all’avanguardia che siano in…

Read More
Finestra con cielino per tapparella

Cielini per tapparelle: come evitare le dispersioni termiche

Quando si prende la decisione di sostituire i vecchi infissi di casa, è consigliabile sostituire anche i cassonetti che coprono le tapparelle. Poiché la sostituzione degli infissi è causata da necessita di maggior isolamento, un cassonetto vecchio rischierebbe di vanificare o ridurre questo obiettivo. Tra i più diffusi ricordiamo quelli a cielino coibentato (che permette un’ispezione del rullo dal basso) ed il cassonetto PVC da ristrutturazione con apertura frontale. Risolversi…

Read More
Legno massello

Tipi di legno: caratteristiche, utilizzo e come riconoscerli

I tipi di legno disponibili in natura e sul mercato sono veramente moltissimi. Difficile scegliere quello più adatto alle proprie esigenze, a meno di non essere un esperto del settore. Se si desidera utilizzare del legno per un preciso scopo è opportuno individuare il legno giusto per il lavoro specifico. Non tutti i legni infatti si prestano ad essere trattati allo stesso modo, e non tutti possiedono la giusta resistenza…

Read More
Scala interna in legno

Scale moderne in legno per interni

Le scale sono un elemento architettonico fondamentale nelle nostre abitazioni. Spesso però le si considera quasi esclusivamente da un punto di vista di uso: si progettano e si realizzano in modo che siano solide e sicure, non necessariamente belle. Questo spesso è dovuto al fatto che la gran parte del budget è destinato alle finiture, ai pavimenti, alle decorazioni, non sempre alle scale. In realtà oggi sono presenti aziende che…

Read More
Ytong

Gasbeton: i blocchi in calcestruzzo cellulare leggeri ed economici

Il gasbeton è costituito da blocchi cellulari in calcestruzzo molto leggeri e pratici da utilizzare. Si tratta di un materiale molto versatile impiegato nel settore dell’edilizia. I blocchi, o mattoni Gasbeton, sono anche conosciuti con altri nomi come Gasbeton Siporex, Betoncell e Ytong. Tutti sono molto simili, differiscono però per dimensioni e forme. Il Gasbeton è molto semplice da utilizzare perchè la sua leggerezza consente di creare strutture murarie in…

Read More
Porta filo muro

Installare porte filo muro quando si ristruttura una casa

Installare delle porte filo muro, magari proprio durante i lavori di ristrutturazione della casa, può voler dire cambiare il volto di un appartamento. Si tratta di un aspetto spesso trascurato all’atto della ristrutturazione di un’immobile, ma in effetti anche le porte possono contribuire a rendere una struttura bella e funzionale. Se il vostro stile preferito è il minimal o il moderno non potrete esimervi dal tenere in considerazione questa soluzione:…

Read More
Finestra

Serramenti per esterni: guida e consigli per la loro scelta

L’acquisto di serramenti per esterno potrebbe rivelarsi problematico. Sul mercato ormai ci sono tanti di quei prodotti (multiante, scorrevoli, basculanti, trasparenti, satinati, in legno, in plastica, in alluminio, ecc.) che orientarsi inizia a diventare complicato anche per i più esperti. I serramenti funzionali vanno bene, ma ricordatevi sempre che sono anche dei complementi d’arredo. Valutate quindi il materiale, il colore, il design e le finiture. Vediamo allora di dare qui…

Read More
Finestra in legno

Cambiare infissi e serramenti: quando conviene sostituirli

L’isolamento termico di un’abitazione è particolarmente importante per beneficiare di un maggior calore all’interno di casa e mantenere una temperatura costante. Di conseguenza si risparmierà sui costi della bolletta che si ridurranno grazie alle minori dispersioni di calore. Oltre alla coibentazione dell’edificio gli infissi e i serramenti sono importanti per ottenere una migliore efficienza energetica. Infissi vecchi e poco solidi sono un problema perché possono facilitare spifferi e infiltrazioni di…

Read More
Grattacieli

La collaborazione tra imprese ed amministratore di condominio

I lavori svolti in un condominio comportano sempre adempimenti e buone prassi da rispettare, ma è essenziale anche la collaborazione tra i condomini, l’impresa che effettua i lavori ed l’amministratore. La necessità di professionalità nell’amministrazione di condominio Quando vengono fatti dei lavori nel condominio, indipendentemente che vengano svolti nelle singole unità abitative o negli spazi comuni, possono verificarsi una serie di problematiche che se non prontamente risolte creano uno spreco…

Read More