Detrazioni fiscali tende da sole 2019

Detrazioni fiscali tende da sole 2019

Il 2019 è arrivato e con esso tutte le novità in materia di detrazioni fiscali (compresa quindi la sezione dedicata alle migliorie domestiche e riguardanti, tra le tante cose, anche l’installazione di tende da sole) che ogni nuovo anno si porta dietro. Vediamo di saperne qualcosa in più: magari un po’ di informazioni a tal riguardo potrebbero anche permettervi di risparmiare qualche euro. Gli incentivi Anche quest’anno il governo ha…

Read More
Come scegliere il colore delle pareti

Come scegliere il colore delle pareti

Scegliere il colore delle pareti significa personalizzare un ambiente, renderlo più adatto ad assolvere il suo ruolo, più vicino alle proprie esigenze stilistiche o, perché no, praticare della cromoterapia. Ma quali criteri dovrebbero aiutarci maggiormente nella scelta delle tinte? Scopriamoli insieme. Perché dipingere le pareti? Prima di improvvisarvi imbianchini o di chiamare degli operai, soffermatevi a valutare alcuni principi che da sempre stanno alla base dell’architettura, della pittura e persino…

Read More
Inferriate di sicurezza: rendi più sicura la tua casa

Inferriate di sicurezza: rendi più sicura la tua casa

Le inferriate dovrebbero essere installate di default su tutte le finestre e le porte-finestre di casa, soprattutto se si abita ai piani bassi di un immobile. Così come le porte blindate, oppure ancora i sistemi di allarme, esse contribuiscono infatti a rendere l’ambiente più sicuro o, quanto meno, fungono da deterrente agli occhi di ladri e malintenzionati. Ecco cosa bisogna sapere su queste speciali griglie di sicurezza. Le inferriate: come…

Read More
Pavimentazione 3D: scegli delle soluzioni creative

Pavimentazione 3D: scegli delle soluzioni creative

La pavimentazione 3D è una delle soluzioni più creative e originali che si possano realizzare grazie alle pavimentazioni in resina. Come possiamo leggere nel blog trattamenti.biz è possibile installarle sia nelle abitazioni private sia negli esercizi commerciali, garantendo un sicuro impatto visivo a chi si appresta a frequentarli. I pavimenti in resina negli ultimi anni hanno preso piede grazie alla loro versatilità e facilità di applicazione: una resina di qualità…

Read More
Trattamento cotto: perché è così importante?

Trattamento cotto: perché è così importante?

Il cotto è un rivestimento per pavimenti estremamente pregiato, infatti in passato era presente in particolare nelle case signorili o nelle ville di campagna. Oggi è molto più diffuso, ed è apprezzato tanto negli ambienti rustici quanto nelle abitazioni moderne. In base alla tipologia di argilla e alle modalità di cottura, si possono ottenere delle sfumature davvero uniche: dal rosso intenso al rosa delicato, dal giallo chiaro che tende al…

Read More
Pulizie post cantiere dopo una ristrutturazione

Pulizie post cantiere dopo una ristrutturazione

Gli edifici finalmente sono stati tirati su: dove prima c’era il nulla o un vecchio rudere inutilizzabile, adesso sorge una casa, un condominio o addirittura un centro commerciale. Prima però di poter accedere alla struttura, sarà necessario attuare le pulizie post cantiere di routine: camminereste tra calcinacci, segatura e sporcizia? Respirereste l’aria insalubre satura di polveri e cemento che caratterizza questo genere di ambienti? Chi gestisce il cantiere può rivolgersi…

Read More
Come si rimuove la carta da parati

Come si rimuove la carta da parati

Sebbene sia tornata di moda, non tutti sembrano gradire la presenza della carta da parati nel proprio appartamento. Altre persone invece non ne vogliono fare a meno, ma magari hanno l’esigenza di volerla sostituire, rimuovendo la vecchia e applicandone una nuova, più alla moda. Qualsiasi sia la vostra esigenza, cerchiamo di capire brevemente come si rimuove la carta da parati in modo semplice ed efficace, evitando dunque di dover ricorrere…

Read More
Ristrutturi la tua abitazione? Pensa anche all’amianto

Ristrutturi la tua abitazione? Pensa anche all’amianto

La ristrutturazione dell’abitazione rappresenta un momento molto importante. Molto spesso si procede alla ristrutturazione per motivi estetici, ma altrettanto spesso gli interventi edili sono necessari per la messa in sicurezza della propria abitazione. Le tecniche di costruzione, nel corso degli anni, si sono modificate notevolmente; mentre in passato si prediligevano materiali naturali come la pietra o il legno, con in passare degli anni si è optato per materiali moderni come…

Read More
Cotto fatto a mano: la tradizione di Castel Viscardo tra restauro e bioedilizia

Cotto fatto a mano: la tradizione di Castel Viscardo tra restauro e bioedilizia

Il cotto fatto a mano è una di quelle eccellenze italiane ancora in grado di generare un’importante richiesta dall’estero. Soprattutto in Inghilterra la richiesta di terracotta italiana è ancora importante, e la discriminante tra un prodotto di qualità e un prodotto senza mercato estero  sta esattamente nell’artigianalità. Il fatto a mano in Italia (e il Made in Italy nel mondo) ha un innegabile fascino e un mercato inesauribile, soprattutto tra…

Read More
Quanto costa cambiare le finestre

Quanto costa cambiare le finestre

Cambiare le finestre può non essere soltanto una scelta estetica. Tale decisione infatti ha tutta una serie di ripercussioni pratiche: eliminare gli spifferi da casa prima che torni l’inverno e ridurre l’ingresso di aria calda dall’esterno così da risparmiare, in entrambi i casi sulla bolletta (climatizzatore e termosifoni andrebbero infatti in pensione). Inoltre cambiare le finestre significa anche isolarsi dai rumori provenienti da fuori (avete presente il fastidiosissimo figlio della…

Read More