Serratura bloccate o chiavi perse? Ecco come risolvere i problemi in poco tempo

Quando sorge un problema alla serratura, ci sentiamo subito sconfortati. A volte, tendiamo a minimizzare il problema: sentiamo un rumore insolito, la chiave gira dopo un po’ di resistenza. Purtroppo, non possiamo mai sottovalutare questi problemi, perché sul lungo termine ci impediranno di entrare in casa normalmente.

Quali sono i problemi più comuni alla serratura?

Abbiamo chiesto a Serrature24Ore (sito www.serrature24ore.com), esperti nel campo delle serrature, di illustrarci quali sono i problemi più comuni alle serrature e come comportarsi nell’evenienza. Sono molti i fattori che determinano il funzionamento di una serratura: tanti componenti al suo interno che ci consentono di fare scattare il meccanismo quando utilizzeremo la chiave.

Ogni serratura è particolare a suo modo: ci sono vari cilindri che possiamo sfruttare, utili anche per il livello di sicurezza e di protezione della casa.

Qual è il motivo principale per cui una serratura smette di funzionare? Proprio come ogni apparecchiatura, anche quest’ultime sono soggette alla normale usura. Le utilizziamo giornalmente, dunque è naturale che possano bloccarsi o rompersi. Ogni componente al suo interno, poi, deve essere opportunatamente “ingrassato” con la manutenzione ordinaria.

Ad esempio, molti fabbri riportano di non ingrassare la serratura con i rimedi casalinghi: su internet, ci sono molte persone che consigliano l’utilizzo dell’olio. Purtroppo, l’olio sbloccherà la situazione nell’immediato, ma poi si solidificherà e renderà impossibile l’apertura della porta.

Come comportarsi con una serratura bloccata

Siamo tornati dal lavoro, siamo stanchi e la porta di casa non si apre. Come dobbiamo comportaci a questo punto? Chiamare il Pronto Intervento ci permetterà di rientrare in casa. Ad esempio, la chiave potrebbe incastrarsi o spezzarsi nella serratura: a volte, anche il freddo può influire su un possibile malfunzionamento.

Quando ci rendiamo conto che non possiamo rientrare nella nostra abitazione è il momento di richiedere l’intervento l’aiuto si servizi di pronto intervento.

Questo servizio non è raggiungibile unicamente quando la serratura presenta dei problemi. Potremmo avere bisogno di aprire la porta di casa perché abbiamo dimenticato le chiavi all’interno, oppure perché le abbiamo perse. Purtroppo, può anche capitare che un ladro abbia tentato di accedere in casa.

In questo caso, sarà necessario riparare la serratura e cambiarla. Il fabbro vi consegnerà la nuova copia delle chiavi. In alternativa, è possibile scegliere una serratura moderna, con cilindro europeo, che possa aumentare il livello di protezione e di sicurezza della casa.

Oltre ai moderni sistemi di allarme e di videosorveglianza, dobbiamo infatti scegliere solo il meglio per i portoni, le serrature e gli infissi. Così, avremo una casa sicura e potremo dormire sonni più tranquilli.

Manutenzione e cura della serratura: il fabbro può aiutarti

Un altro aspetto da non sottovalutare è la manutenzione. Ogni oggetto, ogni meccanismo si rompe, purtroppo. È un processo totalmente naturale. Quando utilizziamo qualcosa, prima o poi si romperà: è la legge dell’usura. Per questo motivo è indispensabile ricorrere a un’ottima manutenzione.

È possibile prevenire i problemi alla serratura? In parte sì, ma non è una scienza esatta. Tutto può rompersi da un momento all’altro, e i motivi possono essere slegati dai classici malfunzionamenti o dalla normale usura. Tuttavia, sicuramente, la manutenzione ordinaria e straordinaria possono influire in modo positivo sul funzionamento della serratura.

Richiedendo il servizio di Pronto Intervento, sarete certi di poter rientrare in casa e di avere una serratura dalle ottime prestazioni. Il professionista vi potrà consigliare anche un nuovo cilindro, europeo e moderno, che rispetti i moderni standard di sicurezza e di protezione. Potete anche richiedere un servizio completo di assistenza e di manutenzione.