Il gres porcellanato si presenta come una delle opzioni più versatili per la scelta delle piastrelle che comporranno il pavimento di casa, da tenere in forte considerazione quando si vuole realizzare un pavimento bello da vedere ed in grado di durare nel tempo. Una delle principali qualità del gres porcellanato è la sua capacità di imitare in maniera perfetta l’aspetto di altre tipologie di materiali.
Tipologie di gres porcellanato
Il gres porcellanato non è solamente pregevole dal punto di vista estetico. Si tratta di un materiale che respinge l’acqua, grazie alle sue proprietà idrorepellenti, ed è pronto a sopportare senza difficoltà gli urti. Il tempo non è un problema per il gres, che resiste anche agli sbalzi di temperatura.
In più, come abbiamo già detto nel nostro incipit, il gres porcellanato può essere lavorato in maniera tale da assumere l’aspetto di altri materiali. Possiamo scegliere il design che più ci aggrada, valutando numerose alternative, tra cui il marmo, il legno e la pietra. Vediamoli nel dettaglio.
Gres porcellanato effetto pietra
La pietra è un materiale piuttosto prezioso per il nostro pavimento, ma potrebbe rivelarsi poco adatto dal punto di vista della resistenza. Con il gres porcellanato effetto pietra possiamo ottenere un pavimento versatile, in grado di unire il meglio di due mondi.
I colori sono gli stessi che possiamo trovare nei pavimenti in pietra, come il porfido, e dal punto di vista estetico si adatta bene ad ogni genere di arredamento, da quello rustico a quello più classico e elegante. Può andar bene come soluzione anche in una abitazione arredata in stile contemporaneo.
Gres porcellanato effetto cotto
Anche in questo caso abbiamo a che fare con un effetto che richiama alla tradizione e agli arredamenti classici. Il cotto è un tipo di pavimento che abbiamo imparato a conoscere e ad apprezzare in molte situazioni, come ad esempio nei grandi casali in campagna.
Si tratta di un tipo di effetto piacevole da vedere, l’ideale per chi vuole realizzare un pavimento che possa dare quel giusto tocco di calore ad una stanza, così da renderla davvero accogliente. Inoltre può essere usato in qualsiasi stanza, dalla cucina al salotto, e persino nelle camere da letto.
Gres porcellanato effetto legno
Il parquet è uno dei pavimenti più apprezzati, ma al tempo stesso porta con sé diverse questioni, a partire dalla manutenzione. Un pavimento in legno, indipendentemente dal fatto che sia legno massello, prefinito o laminato deve essere curato al meglio, e non può essere usato in spazi all’aperto, come ad esempio il balcone o un terrazzo.
Tutti questi ostacoli non esistono quando si sceglie il gres porcellanato effetto legno. Ha tutta la resistenza del gres, mentre esteticamente appare con i toni caldi, raffinati e piacevoli del legno. Inoltre aiuta a dare un tocco naturalistico alla stanza. Possiamo scegliere tra varie tonalità in base al tipo di legno che vogliamo imitare.
Gres porcellanato effetto legno grigio scuro
Una buona opzione per chi vuole un pavimento in gres porcellanato è l’effetto legno grigio scuro (vedi qui) che, rispetto alle tonalità più chiare, dona un’atmosfera differente agli ambienti, ed è l’ideale per chi vuole realizzare una stanza o una casa che abbia un tono sofisticato.
Se questo è l’obiettivo, il pavimento non basta: bisogna lavorare anche sul resto dell’arredamento, giocando con dei colori in grado di far risaltare il gres attraverso il contrasto. Oppure si può optare per l’acquisto di mobili appartenenti alla scala del grigio, così da favorire un effetto più omogeneo.
Gres porcellanato effetto marmo
Il marmo è un materiale molto prezioso, tra i più apprezzati da chi vuole arredare una casa con precisione e raffinatezza. Al tempo stesso bisogna fare attenzione, perché il marmo può essere più delicato di quel che molti possano pensare.
Ecco perché il gres porcellanato può essere un’ottima soluzione, in grado di dare lo stesso effetto del marmo, garantendo di camminare su un pavimento molto più solido e resistente. Le sue capacità idrorepellenti sono l’ideale per l’utilizzo all’interno del proprio bagno, dove l’acqua è un elemento con cui ogni pavimento ha sempre molto a che fare.