Total painter: recensione e funzionamento della pistola per verniciare

Un modo semplice e veloce per eseguire lavori di tinteggiatura fai da te con ottimi risultati è l’utilizzo del total painter. Se siete amanti dei lavoretti casalinghi o del bricolage ma non volete impiegare ore ed ore ad imbiancare casa la pistola total painter è l’ideale.

Con questo innovativo attrezzo è possibile verniciare qualsiasi superficie in modo abbastanza rapido e in maniera uniforme. Certo, le prime volte che si usa total painter è bene esercitarsi su cartoni o materiali di prova, giusto per prenderci la mano.

Total painter è la soluzione rapida e semplice per colorare pareti ma anche altri materiali come il legno o dei pannelli. Vediamo tutte le sue caratteristiche, il funzionamento, il prezzo e le opinioni di chi ha già acquistato la pistola.

Come funziona total painter

Il principio di funzionamento di total painter è simile a quello di un flacone sgrassatore perché si adopera a spruzzo. E’ dotato di un motore con una potenza pari a 900W che consente alla vernice caricata all’interno del serbatoio di risalire una volta premuto il grilletto.

In base alla potenza di erogazione impiegata si ottiene un getto di colore più o meno grande che andrà a colorare la superficie interessata. Come si può intuire è un’operazione veloce che consente di imbiancare una parete di 20 metri quadrati in poche decine di minuti. Con il classico pennello i tempi non sono paragonabili anche perché total painter dispone di un serbatoio grande circa 800 ml che non va ricaricato in continuazione.

All’interno del contenitore si possono inserire non solo le tradizionali vernici ma anche cere per legno per restaurare mobili, vernici per auto e smalti. L’attrezzo dispone di tre modalità diverse per utilizzarlo in verticale, orizzontale e in senso circolare e di tre velocità. Questo lo rende estremamente versatile e adatto alla verniciatura di superfici più o meno estese, e si riescono a raggiungere anche gli angoli e i punti più difficili.

Caratteristiche

Total painter ha dimensioni compatte, circa 35x23x20 cm, e permette di essere spostato e adoperato con facilità. Anche i due chili di peso favoriscono l’uso dell’attrezzo in maniera agevole. Il coperchio si chiude ermeticamente e se avanza del colore all’interno del serbatoio non c’è il rischio che si secchi ma lo si potrà usare in seguito.

La pistola può essere adoperata senza adattatori o trasformatori perché è sufficiente una tensione da 220-240 volt. E’ sufficiente avere a disposizione una presa di corrente per far funzionare total painter.

In dotazione total painter include tutto il necessario per essere utilizzato e non è richiesto l’acquisto di materiale a parte. Il kit della pistola a spruzzo include una pratica cinghia per il trasporto e un set per l’accurata pulizia. La cinghia è davvero comoda perché si può portare a spalla il motore senza alcun tipo di problema ed è facile da gestire anche sulle scale.

Nella confezione anche uno strumento per capire la densità e la viscosità delle vernici, fattore di estrema importanza per usare nel modo corretto total painter. La viscosità più alta consigliata è di 45 din al secondo, per conoscere quella del prodotto che si vuole usare basta leggere sul barattolo prima di acquistarlo. Nel libretto di istruzioni ci sono tutte le modalità d’uso, che vanno lette ed applicate per non ritrovarsi con sgradite sorprese al primo utilizzo.

Total painter recensione e opinioni

Total painter è una tra le pistole a spruzzo non professionali più amate perché è in grado di fornire ottime prestazioni anche a chi si dedica a lavoretti fai da te. Chi ha acquistato l’attrezzo per verniciare è ampiamente soddisfatto di come funziona e di come sia pratico dipingere le più svariate superfici.

Anche chi non lo ha mai usato non ha riscontrato grandi difficoltà: una volta presa confidenza, azionare il grilletto e verniciare è un gioco da ragazzi. Con total painter i lavori di hobbistica sono più rapidi e i risultati soddisfano totalmente chi ha testato il prodotto.

La potenza dell’attrezzo è un fattore particolarmente gradito agli utenti che hanno rilasciato positive recensioni su total painter. Il rumore riscontrato mentre è in funzione è molto basso: giunge a 93 decibel se impostato alla massima potenza.

Un altro fattore che gli acquirenti hanno rilevato è la qualità dei materiali compresa la leggerezza e la resistenza della pistola. Anche la lunghezza del tubo flessibile, circa un metro e mezzo, rende funzionale il lavoro. Come indicato dalla casa madre è estremamente importante leggere attentamente tutte le istruzioni perché sono esaustive e spiegano nel dettaglio il funzionamento.

Pensare di adoperare la pistola senza averne mai vista una prima sarebbe un grave errore perché bisogna regolare la pressione del grilletto e fare movimenti corretti. In caso contrario la vernice può fuoriuscire in modo sbagliato provocando grumi e si otterrebbe un colore non omogeneo e un lavoro male eseguito. Il consiglio è quello di testare la pistola su superfici di prova per non colorare la parete da tinteggiare in modo maldestro e antiestetico.

Commenti su total painter

Ma Total Painter funziona? Prima di acquistare qualsiasi prodotto siamo soliti andare a leggere i commenti di chi prima di noi lo ha già provato. E’ un modo per capire meglio se quell’oggetto fa al caso nostro ed è davvero come viene presentato.

Le recensioni su total painter sono indiscutibilmente molto positive, addirittura ci sono commenti entusiastici di persone che non vedono l’ora di usarlo. Il motivo principale per cui viene consigliato è l’estrema velocità con il quale si può tinteggiare una superficie anche grande.

L’abilità di chi lo usa è fondamentale perché altrimenti i risultati potrebbero essere tutt’altro che piacevoli per cui provarlo in anticipo è d’obbligo. Il suggerimento dei più è quello di controllare sempre la viscosità delle vernici per evitare pasticci e poi pulire dopo l’uso con attenzione il macchinario.

Prezzo total painter

Per la potenza del motore e la capienza del serbatoio il macchinario per verniciare le pareti, ma anche cancelli in ferro e alluminio, è consigliatissimo. Ma le opinioni favorevoli non si limitano a questo perché anche il prezzo di vendita è ritenuto equo ai più. Rispetto ad altri modelli simili in commercio, con le stesse prestazioni, il suo prezzo è decisamente inferiore e molto competitivo.