Il gres porcellanato è un materiale ideale per rivestire le superfici di diversi ambienti. La piastrella in gres è molto resistente e compatta e si presta al rivestimento di bagni, cucine e camere da letto.
Il gres naturale assomiglia molto al marmo e si trova in piastrelle di varie dimensioni. Dalle piccole 5 x 5 cm fino a piastrelle 150 x 300 cm. Il gres smaltato è molto versatile perché lo si può trovare in tanti colori, stili e forme diversi. E’ un materiale particolarmente resistente agli agenti atmosferici e ai cambi repentini di calore. Il gres porcellanato sopporta bene anche le abrasioni ed è impermeabile.
Caratteristiche del gres porcellanato
Il gres porcellanato si ottiene dalla macinatura e mescolatura di sabbie, caolini, argilla e altri componenti. Una volta ottenuta la polvere si pressa e si cuoce in forni, per circa mezz’ora, ad una temperatura di 1300 gradi.
E’ un materiale molto longevo che resiste bene agli acidi, all’usura e agli attacchi chimici. Non provoca allergie e irritazioni perché non trattiene sostanze organiche e batteri. Eventuali macchie possono essere rimosse con facilità senza rischiare di danneggiarlo e l’eccessivo calore non ne compromette la stabilità.
Gres porcellanato pulizia
Iniziamo col dire con quali prodotti è meglio non pulire il gres porcellanato. Il pavimento non va mai trattato con comuni detergenti che contengono tensioattivi perché il gres non apparirà mai splendente. No anche a qualsiasi tipo di prodotto spray o smacchiatore perché il rischio di danneggiare irrimediabilmente il pavimento è elevato.
Macchie, sporco e aloni vanno rimossi con prodotti a base di sali inorganici oppure con prodotti protettivi. Questi sono a base d’acqua e rivestono il gres con uno strato che impedisce l’accumulo dello sporco nei pori. In commercio ci sono prodotti specifici per la pulizia del gres porcellanato, sicuri ed efficaci.
La pulizia del gres dopo la posa
Il pavimento appena posato richiede una pulizia più accurata e diversa da quella quotidiana. Eventuali tracce di cemento e di colle si possono rimuovere in maniera delicata utilizzando prodotti a base acida da sciogliere in acqua.
Si passa il pavimento con spazzole abrasive per facilitare la rimozione dei materiali rimasti e si procede al risciacquo più volte, fino a quando l’acqua risulta chiara e pulita. E’ una pulizia lunga ma il gres porcellanato risplenderà in tutta la sua bellezza.
Come pulire i diversi tipi di gres porcellanato
Ogni tipo di pavimento in gres porcellanato è diverso dall’altro ed esistono soluzioni mirate alla pulizia. A seconda che sia effetto legno, lucido, opaco e ruvido o da esterno il gres va trattato in un determinato modo. Vediamo insieme come far brillare il gres porcellanato.
Gres porcellanato effetto legno pulizia
Il gres porcellanato ad effetto legno è un pavimento particolarmente facile da trattare che regala una sensazione di calore e intimità. Quando si passa lo straccio è meglio seguire le venature (finte) del legno così da vederle risplendere controluce.
Per pulirlo si possono utilizzare detergenti che non richiedono risciacquo in modo da farlo asciugare velocemente. Questo per evitare che l’acqua stagnante lasci antipatiche macchie. Sconsigliati anche prodotti con brillantanti che possono lasciare aloni.
Nel caso si prediliga un effetto legno lucido si può pulire il pavimento con una levigatrice munita di appositi rulli. Ma questo è un passo da eseguire con attenzione perché un trattamento troppo invasivo rischia di rovinare la superficie trattata.
Come pulire il gres porcellanato lucido
Il gres porcellanato lucido va preservato dai graffi e pulito inizialmente con un panno in microfibra per togliere la polvere. A seguire si pulisce con un detergente specifico per il gres sciolto in acqua tiepida. Se la superficie è invece opaca, con macchie più persistenti, si può preparare una soluzione di acqua tiepida e ammonica che ha un alto potere sgrassante.
Sconsigliato l’uso di cere e prodotto oleosi che si fermerebbero sul pavimento rendendolo particolarmente scivoloso. Se il gres è levigato meglio asciugare l’acqua in eccesso con un panno in microfibra dopo aver passato lo straccio.
Pulizia gres porcellanato effetto legno ruvido
Le piastrelle in gres più resistenti sono quelle opache e ruvide, molto porose, che però accolgono bene polvere e sporcizia. Si rimuove prima la polvere e poi si prepara una miscela di olio vegetale e aceto da passare con un panno morbido. Con questo sistema si potranno rimuovere anche le macchie più ostinate.
Anche le fughe vanno pulite, con l’uso di una spazzola. Meglio però renderle impermeabili con un prodotto protettivo che evita in futuro di assorbire macchie. Passandolo con un pennellino si crea uno strato di pellicola: il risultato sarà gradevole e le fughe resteranno brillanti a lungo.
Gres da esterno
Le pavimentazioni in gres da esterno sono sottoposte ai vari agenti climatici e resistono bene sia al caldo che al freddo eccessivo. Molto utilizzato per terrazzi e piccole pavimentazioni davanti a casa, il gres da esterno si può pulire con acqua e aceto bianco insieme. Per rimuovere tracce più insidiose si può aggiungere del sapone di Marsiglia a scaglie oppure del bicarbonato di sodio.
Foto copertina di Chris Young – originally posted to Flickr as kitchen floor, CC BY-SA 2.0, Collegamento.