Ladro

La sicurezza domestica oggi è sempre più ricercata perché proteggere le proprie abitazioni è una delle prerogative principali dei cittadini che vogliono sentirsi al sicuro tra le mura di casa.

Ogni giorno si verificano casi di effrazioni e intrusioni in qualsiasi tipologia di abitazione. Poco importa se le statistiche indicano che i furti in casa sono in diminuzione quifinanza.it/finanza/in-italia-520-furti-in-casa-al-giorno-uno-ogni-tre-minuti perché comunque ce ne sono in media oltre 520 al giorno. Vivere in una villetta a schiera, in una casa isolata o in un appartamento al decimo piano non fa differenza. I tentativi di effrazione sono all’ordine del giorno ed i furti si verificano purtroppo in continuazione, senza contare le aggressioni personali.

Non è certo una novità di oggi il problema della sicurezza in casa ma per fortuna l’evolversi della tecnologia consente di disporre di sistemi anti intrusione sempre più sofisticati e moderni. In passato ci si proteggeva da ipotetici ladri con inferriate, tapparelle rinforzate e porte blindate ovvero con sistemi di protezione passiva.

Le persiane blindate

Chi vuole mantenere le persiane ma vuole aumentare la sicurezza della casa può considerare l’installazione delle persiane blindate. Per esempio le persiane moderne presenti sul sito www.puntosicurezzacasa.it sono predisposte per essere ancorate al muro con il sistema di telaio e controtelaio in acciaio su quattro lati.

Queste persiane assicurano livelli molto elevati di sicurezza grazie ad una struttura interna molto resistente e robusta. Sono a prova di scardinamento perchè presentano cerniere in acciaio ad elevata resistenza meccanica ed hanno cuscinetti inox con appositi sistemi di sicurezza per evitare lo sfilamento.

Anche l’utilizzo di attrezzi da scasso risulta vano perche possiedono una palpebra di protezione su tutti i lati per ostacolare le leve. I rostri laterali antitaglio, i puntali in acciaio centrali e la serratura con cilindro europeo anti-bumping fanno di questi serramenti una vera e propria persiana blindata antieffrazione.

Come avere una casa sicura

I sistemi passivi sono tuttora certamente validi ma si può benissimo integrare ciò di cui si dispone già con ulteriori sistemi tecnologici che garantiscono migliori prestazioni.

I sistemi di protezione attiva sono molto più performanti e soddisfano le esigenze del proprietario di casa che si sentirà molto più sicuro se sa in tempo reale che a casa va tutto bene. Il livello di sicurezza dei vari dispositivi oggi sul mercato è molto elevato, qualsiasi sistema di allarme si prediliga, per cui la tranquillità di essere in casa ed essere protetti da eventuali incursioni indesiderate è molto apprezzata.

Le tecnologie domotiche di oggi offrono soluzioni all’avanguardia per la protezione attiva. Questa consiste in una maggiore sicurezza all’interno di casa dovuta a impianti domotici per il controllo a distanza, sistemi di videosorveglianza, sistemi di allarme wireless, chiavi elettroniche e sensori biometrici. Inoltre questa tecnologia applicata alla sicurezza serve anche per controllare e registrare eventuali distrazioni del proprietario che potrebbe dimenticare il gas aperto o la luce accesa.

Impianti antifurto e di sicurezza

Ci sono diversi tipi di impianti di antifurto, tutti molto efficaci e di ultima generazione. In genere quasi tutti sono dotati di una centrale che imposta i comandi per tutte le funzioni del sistema, di sirene che emettoni suoni in caso di intrusioni e di sensori. Questi ultimi sono dei rilevatori d’effrazione che si posssono posizionare sia sul perimetro esterno della casa che all’interno dell’abitazione. I sistemi di antifurto possono avere impianti senza fili, wireless, oppure con fili, quelli via cavo.

Le protezioni perimetrali sono costituite da sensori collocati sulle parti esterne della casa mentre i sensori volumetrici sono quelli predisposti all’interno, in grado di rilevare la presenza e il passaggio di una persona. Se si hanno animali domestici che girano per casa questi sistemi a sensori sono sconsigliati ad altezze troppo basse e possono essere installati sulle finestre o nella parte alta delle porte. Il sistema di allarme perimetrale avvisa il proprietario di casa prima che il ladro o l’intruso si presenta all’interno dell’abitazione mentre quello volumetrico registra la presenza di qualcuno quando si è già avventurato in casa.

Esiste anche un’altra importante differenza tra i vari sistemi per la sicurezza domestica oggi in commercio. E’ quella dei rilevatori che possono essere a contatto magnetico o puntuali se messi in punti precisi come porte e finestre, oppure sensoriali. Questi ultimi registrano la presenza di persone attraverso il calore profuso dal corpo o semplicemente registrano un qualsiasi tipo di movimento.