Mobili da giardino in legno

E’ bello con la bella stagione uscire dalle mura domestiche e godersi il fresco dell’esterno, un momento imperdibile di relax e benessere, un tempo da dedicare a se stessi, alla famiglia, agli amici ma per fare questo hai la necessità di un arredamento da esterno. Come sceglierlo?

I mobili da giardino in legno

Arredare il giardino è facile da una parte, difficile dall’altra: le soluzioni più economiche sono chiaramente rappresentate dall’arredo in plastica ma questo materiale, nonostante lavorazioni che lo impreziosiscono, resta sempre il meno elegante, benché pratico.

Midollino e vimini

Un particolare calore viene da questi materiali che sono resistenti agli agenti atmosferici, resistenti all’acqua e comodi nell’uso. Hanno, purtroppo il difetto di una certa difficoltà nella loro pulizia per via degli intrecci stretti in cui si insinua lo sporco e che, quindi, resta difficile da eliminare completamente.

Il legno

Il legno è sempre di notevole eleganza e resistenza nel tempo a patto che si proceda ad un’adeguata manutenzione in funzione della lavorazione e dell’essenza. Una corretta manutenzione dell’arredo da esterno in legno garantisce una lunga vita a questi mobili.

Per scegliere i mobili da giardino in legno devi considerare lo spazio di cui disponi, l’esposizione agli agenti atmosferici e l’esposizione al sole che danneggia il materiale e la verniciatura. Nella scelta, ovviamente, incide molto anche lo stile.

In questo periodo è molto di moda lo stile nordico, massiccio e minimalista. Parliamo di legno, non di suoi derivati, quindi il legno massello è il materiale certamente di prima scelta. Lo stile nordico puro prevede colori scuri ma di gran moda anche i mobili in legno verniciati in diversi colori.

Il bamboo

Se sei disposto a sacrificare leggermente l’eleganza a favore di uno stile più rustico e naturale, considera il Bamboo, sempre una varietà di legno, certo, ma con caratteristiche più etniche e ampiamente resistente a pioggia, ad agenti atmosferici, che durerà nel tempo.

Cosa guardare nell’acquisto

Quando acquisti dei mobili da giardino in legno, la cosa più importante da osservare è l’essenza utilizzata: Meglio scegliere essenze resinose che resistono maggiormente all’umidità e cercare del legno che non sia eccessivamente tenero in modo che resista di più nel tempo.

I mobili da giardino sono trattati con verniciature particolarmente curate che preservano il legno dalle aggressioni esterne. Osserva bene il legno che non deve presentare pori visibili attraverso i quali può penetrare in profondità l’umidità rovinandolo.

La vernice deve risultare ben uniforme e, all’apparenza, spessa. Osserva, inoltre, che non vi siano porzioni di legno poco verniciate, maggiormente esposte, soprattutto laddove il mobile poggia a terra, la parte più aggredita dagli agenti atmosferici e dall’umidità, quindi la più soggetta a deperimento.

Ora che hai io tuoi nuovi mobili da giardino in legno, non puoi certo metterli in un giardino poco curato, provvedi ad ogni cura per avere sempre un prato perfetto da goderti appieno con i bambini, con gli amici, oppure semplicemente per un momento di relax tutto per te, immerso nella natura.